Programma Erasmus+. Invito a presentare proposte 2024 Azione chiave 1 (scadenza: 20/02/2024)

La Commissione europea ha pubblicato il 28 novembre 2023, l'invito a presentare proposte 2024 nell'ambito di Erasmus+, il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Grazie a una dotazione di 4,3 miliardi di EUR per il 2024, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali di alunni e studenti che frequentano istituti di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionale. Il programma offre inoltre opportunità a discenti adulti, educatori e personale, come pure ai giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.
Nell'ambito di questo invito a presentare proposte di progetti Erasmus+, qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti tramite le agenzie nazionali Erasmus+ (in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi associati al programma) o l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).
Per attenuare l'effetto dell'inflazione sui partecipanti che studiano all'estero e rendere possibile un'ampia partecipazione, il programma aumenterà il livello delle sovvenzioni di mobilità. Seguendo lo stesso approccio adottato per l'invito del 2023, gli importi delle sovvenzioni per il sostegno individuale destinato a chi studia all'estero saranno oggetto di un adeguamento del 5,9% per la maggior parte delle azioni di mobilità nell'invito del 2024, che si aggiungerà a un primo adeguamento del 12,27% già applicato nel 2023.
La data di scadenza del 20 febbraio 2024 riguarda l’azione chiave 1 ed in particolare:

  • Invito a presentare proposte "Mobilità individuale nel campo dell’istruzione superiore"
  • Invito a presentare proposte "Mobilità individuale nei campi dell’IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione degli adulti"
  • Invito a presentare proposte "Mobilità individuale nel settore dello sport"
  • Invito a presentare proposte "Mobilità internazionale che coinvolge paesi terzi non associati al programma"
  • Invito a presentare proposte "Mobilità individuale nel settore della gioventù"
  • Invito a presentare proposte "Azione DiscoverEU a favore dell’inclusione"

Il presente invito a presentare proposte 2024 — EAC/A07/2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie C/2023/1262 del 28 novembre 2023.
Si invitano i potenziali candidati a consultare regolarmente il programma di lavoro annuale Erasmus+ e le relative modifiche.

Tag: 
Data : 
1 Dicembre, 2023
Data fine: 
20 Febbraio, 2024