Scade il 6 febbraio 2024 l’invito a presentare proposte pubblicato nell’ambito del programma Erasmus+ per lo sviluppo della cooperazione transnazionale nell'alta educazione tramite l'iniziativa delle Università europee.
Con un budget complessivo di circa 189.200.000 di euro, il bando sostiene l'ulteriore attuazione dell'iniziativa sulle Università europee che mira a favorire e approfondire livelli di cooperazione istituzionale senza precedenti tra istituzioni di alta educazione, incoraggiando le alleanze di università in tutta l'UE e rendendo le collaborazioni sistemiche, strutturali e sostenibili in linea con le priorità per l'Area europea dell'educazione entro il 2025.
Il bando si articolata in due temi e consentirà alle Università europee di espandersi ad almeno 60 alleanze, con più di 500 enti accademici coinvolti entro il 2024, in linea con la Strategia UE nel settore.
- Nello specifico, il primo tema dell’invito "European Universities - Development of deep institutional transnational cooperation" (ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-1) darà supporto ai candidati che vogliano stabilire relazioni di cooperazione più profonde nel contesto di un'alleanza di università europee. Possono candidarsi al bando gli enti di alta educazione dei Paesi membri UE, associati al programma Erasmus+ e dei Balcani Occidentali che si costituiscano in consorzi di minimo 3 candidati da 3 diversi Stati eleggibili, con il vincolo di una sola membership e un'unica candidatura in un'Alleanza di università per ciascun ente di alta educazione nel ruolo di partner a pieno titolo.Il budget per questo tema è di circa 187.700.000 euro.
- il secondo tema del bando “European Universities - Community of practice" (ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-2) fornisce supporto ai candidati nella realizzazione di una Comunità di pratica di alleanze di università europee, con l'obiettivo di rafforzare la condivisione di buone pratiche ed esperienze a beneficio di tutto il settore dell'alta educazione UE. Possono candidarsi al bando gli enti di alta educazione dei Paesi membri UE, associati al programma Erasmus+ e dei Balcani Occidentali che si costituiscano in consorzi di minimo 3 candidati da 3 diversi Stati eleggibili. Il budget per il secondo tema è di 1.500.000 euro.
Tag:
Data :
14 Novembre, 2023
Data fine:
6 Febbraio, 2024
Progetto di riferimento: