Le accademie co-finanziate dl presente invito abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza delle lingue e la diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione.
Le accademie per insegnanti Erasmus+ perseguono i seguenti obiettivi:
- contribuire al miglioramento delle politiche e delle pratiche di formazione degli insegnanti in Europa creando reti e comunità di pratica sulla formazione degli insegnanti che riuniscono i fornitori di formazione iniziale degli insegnanti (formazione pre-servizio per i futuri insegnanti) e i fornitori di sviluppo professionale continuo (in servizio), altri attori pertinenti come le associazioni di insegnanti, i ministeri e le parti interessate per sviluppare e testare strategie e programmi di apprendimento professionale che siano efficaci, accessibili e trasferibili ad altri contesti;
- migliorare la dimensione europea e l’internazionalizzazione della formazione degli insegnanti attraverso una collaborazione innovativa e pratica con i formatori degli insegnanti e gli insegnanti di altri paesi europei condividendo esperienze per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti in Europa. ;
- sviluppare e testare congiuntamente diversi modelli di mobilità (virtuale, fisica e mista) nella formazione iniziale degli insegnanti e come parte dello sviluppo professionale continuo degli insegnanti, al fine di migliorare la qualità e il numero delle attività di mobilità, nonché di rendere la mobilità parte integrante della formazione degli insegnanti in Europa;
- sviluppare una collaborazione sostenibile tra i fornitori di formazione degli insegnanti con un impatto sulla qualità della formazione degli insegnanti in Europa e al fine di informare le politiche di formazione degli insegnanti a livello europeo e nazionale.
Le candidature possono essere presentate da qualsiasi organizzazione riconosciuta a livello nazionale con sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.
Un’Accademia per insegnanti Erasmus+ deve comprendere almeno 3 partner a pieno titolo provenienti da un minimo di 3 Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al Programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE) che coinvolgano: – almeno due fornitori di formazione iniziale degli insegnanti riconosciuti a livello nazionale da 2 diversi Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma, e – almeno un fornitore di sviluppo professionale continuo (formazione in servizio) riconosciuto a livello nazionale per gli insegnanti. Inoltre, i partenariati devono includere, come partner a pieno titolo o associato, almeno una scuola di pratica/formazione. Il partenariato può anche includere, come partner a pieno titolo o partner associati, altre organizzazioni con competenze rilevanti nella formazione degli insegnanti e/o organismi che definiscono gli standard, le qualifiche o la garanzia di qualità per la formazione degli insegnanti.
Tutte le attività delle accademie degli insegnanti Erasmus+ devono svolgersi negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma.
La durata del del progetto è di 3 anni. La sovvenzione UE sarà un contributo ai costi effettivi sostenuti dal progetto (modello di finanziamento dei costi reali). Solo i costi ammissibili e quelli che il beneficiario ha effettivamente sostenuto nella realizzazione del progetto (non i costi preventivati). La sovvenzione massima dell’UE per progetto è di 1,5 milioni di euro.
I parametri dettagliati della sovvenzione saranno fissati nel Grant Agreement. In ogni caso il contributo finanziario dell’UE non può superare l’80% del totale dei costi ammissibili.
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 7 Settembre 2022.
Per ulteriori informazioni consultare la guida del programma.