Programma Erasmus+. Bando 2022 "Sperimentazione di Politiche europee nell'Istruzione Superiore" (scadenza: 06/10/2022)

Scade il 6 ottobre 2022 il bando Erasmus+ 2022 "Sperimentazione di Politiche europee nell'Istruzione Superiore" che intende promuovere una sperimentazione per quanto riguarda i percorsi universitari transnazionali.

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando relativo al programma Erasmus+ dal titolo “Sperimentazione di politiche europee nell’istruzione superiore”.
Per sperimentazioni politiche europee si intendono i progetti di cooperazione transnazionale che prevedono la verifica della pertinenza, dell'efficacia, dell'impatto potenziale e della scalabilità di attività attraverso prove sul campo in diversi Paesi.
Per farlo, si intende combinare la leadership strategica e quella metodologica con una forte dimensione europea, sostenendo l’apprendimento reciproco e sostenendo politiche basate su dati concreti a livello europeo.
L'obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è quello di testare gli strumenti di cooperazione transnazionale al fine di realizzare una dimensione europea nel settore dell'istruzione superiore, basata su valori condivisi.
Per raggiungere questo obiettivo, l'invito si compone di due temi distinti con obiettivi specifici:

  • realizzare un'etichetta di laurea europea comune per programmi di istruzione superiore transnazionali comuni che rispondano a una serie di criteri europei creati congiuntamente (tema 1),
  • costruire strumenti UE di cooperazione istituzionalizzata per esplorare la possibilità di stabilire un possibile status giuridico per le alleanze di istituti di istruzione superiore a livello europeo, come le "Università europee" o qualsiasi altro tipo di alleanza (tema 2).

Argomento 1: Pilotare un marchio di laurea europeo comune
L'obiettivo è consentire alle alleanze di istituti di istruzione superiore e alle autorità nazionali di esaminare, testare e facilitare la consegna di un'etichetta di laurea europea comune, basata su un insieme di criteri europei. L'obiettivo è quello di incoraggiare la realizzazione di programmi universitari congiunti con doppio titolo.
Per farlo, sarà necessario:

  • Esplorare e verificare la pertinenza di questi criteri per la creazione di un'etichetta che riconosca le esperienze europee e transnazionali in un programma transnazionale congiunto;
  • esplorare e raccomandare una possibile ottimizzazione dell'insieme dei criteri proposti, al fine di massimizzare l'attrattiva e l'impatto potenziale di tale marchio di laurea europeo congiunto;
  • Elaborare proposte, in collaborazione con le autorità nazionali, regionali e/o istituzionali competenti, volte ad agevolare l'attrattività e il potenziale impatto di tale marchio di laurea europeo. autorità nazionali, regionali e/o istituzionali competenti, volte a facilitare lo sviluppo e l'implementazione di lauree congiunte in Europa.

Tema 2: Pilotare gli strumenti di cooperazione istituzionalizzati dell'UE per esplorare la fattibilità di un eventuale status giuridico europeo per le alleanze di istituti di istruzione superiore
L'obiettivo specifico del tema 2 è esaminare, testare e facilitare l'uso degli strumenti di cooperazione istituzionalizzati esistenti a livello europeo, con l'obiettivo di offrire una cooperazione transnazionale migliore. L'obiettivo è dare alle alleanze la possibilità di agire insieme, prendere decisioni strategiche comuni, sperimentare assunzioni congiunte, progettare programmi di studio comuni o mettere in comune risorse e capacità umane, tecniche, di dati, dati, istruzione, ricerca e innovazione.
Saranno finanziate attività differenti sulla base dell’argomento.
Nel caso dell’Argomento 1: Pilotare un marchio di laurea europeo comune, le attività dovranno esaminare, testare e facilitare la consegna di un marchio di laurea europeo congiunto, basato su un insieme comune di criteri europei co-creati, applicandolo a programmi congiunti esistenti a tutti i livelli da parte di diversi istituti di istruzione superiore di più Paesi.
I beneficiari condurranno una riflessione congiunta, in collaborazione con le autorità nazionali, regionali e/o istituzionali competenti al fine di massimizzare l'attrattiva e l'impatto potenziale del marchio di laurea europeo congiunto.
Per garantire la visibilità dei programmi congiunti, le attività comprenderanno un solido piano di comunicazione e divulgazione, che includerà:

  • Al completamento dei corsi di laurea congiunti conformi ai criteri europei, la consegna agli studenti coinvolti un certificato di laurea congiunto europeo;
  • La diffusione a un vasto pubblico delle informazioni sui programmi congiunti conformi ai criteri europei pilota;
  • l'organizzazione di un evento finale e produzione di materiale divulgativo rivolto a un ampio pubblico, presentando le lezioni apprese dalle riflessioni congiunte condotte durante il progetto pilota, con proposte chiave per la possibile progettazione e realizzazione, su base volontaria, a livello nazionale, regionale o di IIS, di lauree congiunte a tutti i livelli, basate sui criteri europei co-creati.

Le attività finanziabili dell’Argomento 2 dovrebbero esaminare, testare e facilitare l'uso degli strumenti di cooperazione istituzionalizzata esistenti a livello europeo che forniscono un possibile status giuridico per le alleanze di Istituti di Istruzione Superiore. 
Le attività pilota dovrebbero includere, alla fine del progetto, una proposta di miglioramento degli strumenti di cooperazione istituzionalizzata esistenti nell'UE o gli elementi chiave per la progettazione di un nuovo strumento a livello europeo, tenendo conto delle esigenze specifiche dell'alleanza e dei quadri normativi regionali/nazionali.
Le attività comprenderanno un piano di comunicazione e divulgazione, che includerà:

  • La diffusione di informazioni sullo strumento di cooperazione istituzionalizzato scelto e sperimentato, come ad esempio lo status giuridico;
  • l'organizzazione di un evento finale e la produzione di materiale divulgativo rivolto a un ampio pubblico, presentando le lezioni apprese dal progetto pilota e le principali proposte di possibili miglioramenti.

Ci si attende che i progetti finanziati nell'ambito dell'argomento 1 possano ottenere i seguenti risultati:

  • Miglioramento delle conoscenze nel campo della progettazione e dell'attuazione di programmi di laurea congiunti transnazionali con un impatto sistemico potenzialmente elevato nell'ecosistema dell'istruzione superiore;
  • Dimostrazione del valore aggiunto europeo attraverso l'identificazione e la condivisione di buone pratiche e lezioni su come sviluppare programmi di laurea congiunti riconosciuti a tutti i livelli e in tutti i campi e discipline;
  • Garantire la trasferibilità delle conclusioni testando l'applicabilità di un approccio comune per la realizzazione di programmi di laurea congiunti transnazionali in diversi contesti nazionali;
  • Garantire la scalabilità coinvolgendo un'ampia gamma di attori.

Il budget disponibile per il bando è di 2 milioni di euro, ripartiti equamente tra i due temi. 
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 ottobre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.

Data : 
21 Settembre, 2022
Data fine: 
6 Ottobre, 2022