L’Unione Europea ha rinnovato il proprio impegno nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport pubblicando il nuovo programma Erasmus+ per il 2023. I settori nominati sono considerati di importanza strategica dall’UE la quale ha come obiettivo la creazione di una cittadinanza europea con una formazione e un’istruzione inclusiva e di alto livello.
L’Erasmus+ si inserisce all’interno di una più ampia dimensione europea dedicata ai giovani e rappresentata dallo Spazio europeo dell’istruzione, della strategia europea per la gioventù e dal Piano di azione per l’educazione digitale 2021 – 2027.
Il programma Erasmus+ si prefigge l’obiettivo di fornire ai cittadini gli strumenti, le abilità e le conoscenze per adattarsi ad una società dinamica, multiculturale e digitale. Per tale motivo, l’offerta Erasmus+ si concentra sullo studio di una lingua europea attraverso attività didattiche o lavorative in un altro paese. Il programma, infine, opera nel rispetto delle minoranze, garantendo pari opportunità a tutti i suoi cittadini, indipendentemente dall’età, dal paese di origine e dai differenti contesti socio-economici e culturali.
La visione del programma Erasmus+ è volta alla costruzione di una società europea digitalizzata, attenta all’ambiente, ai cambiamenti climatici e alla crescita sostenibile. È inoltre destinata ad affrontare un’altra grande sfida europea: la limitata partecipazione alla vita democratica. Il programma sarà infatti fondamentale per rafforzare la partecipazione giovanile ai processi democratici e alle politiche europee.
In sintesi, programma Erasmus persegue i seguenti obiettivi:
- sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo;
- contribuire alla crescita sostenibile, all'occupazione, alla coesione sociale e al rafforzamento dell'identità europea secondo la politica in materia di gioventù all’interno della strategia dell'Unione per la gioventù 2019-2027;
- sviluppare una dimensione europea dello sport.
Per raggiungere gli obiettivi citati, il programma Erasmus+ è stato strutturato lungo tre azioni chiave da conseguire nel periodo 2021-2027:
- Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento
- Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
- Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
L’azione chiave 2 è suddivisa in diverse aree tematiche: i partenariati per la cooperazione, i partenariati per l’eccellenza, i partenariati per l’innovazione e gli eventi sportivi senza scopo di lucro.
I partenariati per la cooperazione sono a loro volta composti da:
- Partenariati di cooperazione: l'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è quello di permettere alle organizzazioni di aumentare la qualità delle loro attività, di sviluppare e rafforzare le loro reti di partner, di aumentare la loro capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale, promuovendo l'internazionalizzazione delle loro attività.
- Partenariati su piccola scala: questa azione mira ad ampliare l'accesso al programma ai piccoli attori e agli individui che sono difficili da raggiungere nei settori dell'istruzione scolastica, dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport.
Ai partenariati per la cooperazione si riferiscono le seguenti scadenze, tutte comprese nella giornata di mercoledì 22 marzo 2023, tra le 12:00 e le 17:00:
- Presentazione delle domande per i “Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù”, ad eccezione di quelli presentati da ONG europee, è fissata alle ore 12:00 del 22 marzo 2023. Una possibile seconda data di scadenza può essere attivata dalle Agenzie Nazionali. In tal caso le Agenzie dovranno comunicarlo attraverso il loro sito internet e dovranno rispettare la seguente scadenza: 4 Ottobre 2023 alle 12:00.
- Il termine ultimo per presentare domanda per i "Partenariati di piccola scala nei settori dell’istruzione scolastica, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione degli adulti e della gioventù” è fissato alle ore 12:00 del 22 marzo 2023. Una possibile seconda data di scadenza può essere attivata dalle Agenzie Nazionali. In tal caso le Agenzie dovranno comunicarlo attraverso il loro sito internet e dovranno rispettare la seguente scadenza: 4 Ottobre 2023 alle 12:00.
- Per i “Partenariati su scala ridotta nel settore dello sport”, la scadenza è fissata per il 22 marzo 2023, ore 17:00.
- Per le ONG europee che intendono fare domanda per i “Partenariati per la cooperazione nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù presentati da ONG europee” la presentazione delle domande deve pervenire entro le ore 17:00 del 22 marzo 2023, ora di Bruxelles.
- L’invito a presentare proposte per i "Partenariati di cooperazione nel settore dello sport" scade alle 17:00 (ora di Bruxelles) del 22 marzo 2023.
Tra i partenariati per l'eccellenza sono compresi:
- Università europee: cooperazione transfrontaliera tra istituti di istruzione universitari attraverso lo sviluppo di strategie congiunte a lungo termine per l'istruzione, la ricerca e l'innovazione;
- Centri di l'eccellenza professionale: sviluppo di piattaforme transnazionali di centri di eccellenza professionale strettamente integrati nelle strategie locali e regionali per la crescita, l'innovazione e la competitività;
- Accademie degli insegnanti Erasmus+: L'obiettivo generale di questa azione è quello di creare delle accademie Erasmus+ per gli insegnanti che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella loro formazione. Queste accademie abbracceranno il multilinguismo e la diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell'UE nella politica dell'istruzione e contribuiranno agli obiettivi dello Spazio europeo dell'istruzione.
- Azione Erasmus Mundus: mira a promuovere l'eccellenza e l'internazionalizzazione a livello mondiale dell’istruzione superiore attraverso programmi di studio - a livello di corso master - forniti e riconosciuti da istituti d'istruzione superiore stabiliti in Europa e aperti a istituti di altri paesi del mondo
Rientrano invece tra i partenariati per l'innovazione i seguenti progetti:
- Alleanze per l'innovazione: promuovono la cooperazione strategica tra gli attori chiave dell'istruzione superiore, della formazione professionale e delle imprese che formano il cosiddetto "triangolo della conoscenza". L’obiettivo è promuovere l'innovazione e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione;
- Progetti di sviluppo delle capacità nel campo della gioventù: sostengono la cooperazione e lo scambio nel campo della gioventù tra il programma e le organizzazioni dei paesi partner e copre le attività di apprendimento non formale, con particolare attenzione a migliorare la capacità delle organizzazioni che lavorano con i giovani al di fuori dell'apprendimento formale, garantendo al contempo la partecipazione attiva dei giovani. partecipazione attiva dei giovani.
- Eventi sportivi senza scopo di lucro: preparazione, organizzazione e il follow-up di eventi sportivi senza scopo di lucro, organizzati in uno o più paesi da organizzazioni senza scopo di lucro o enti pubblici attivi nel campo dello sport. Questi eventi aumenteranno la visibilità delle azioni sportive Erasmus+ e favoriranno la sensibilizzazione sul ruolo dello sport nell'inclusione sociale, nelle pari opportunità e nella salute.
- Progetti di sviluppo delle capacità nel campo dello sport sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dello sport nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere le attività e le politiche sportive nei paesi terzi non associati al programma in quanto veicolo di promozione dei valori e strumento educativo per incentivare lo sviluppo personale e sociale degli individui e costruire comunità più coese. La scadenza per questo invito a presentare proposte è prevista per il 22 marzo 2023 alle ore 17:00.
Quest'ultima azione mira a sostenere l'organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea negli ambiti seguenti:
- il volontariato nello sport;
- l'inclusione sociale mediante lo sport;
- la lotta alla discriminazione nello sport, compresa la parità di genere;
e l'incoraggiamento della partecipazione allo sport e alle attività fisiche, compresi
- l'attuazione della raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare, le linee guida dell'UE in materia di attività fisica e l'appello di Tartu per uno stile di vita sano;
- il sostegno alla realizzazione delle settimane europee dello sport;
- la promozione dello sport e dell'attività fisica come strumento a vantaggio della salute;
- la promozione di tutte le attività che incoraggiano la pratica dello sport e l'attività fisica, compresi lo sport e i giochi tradizionali e lo sport intergenerazionale.
L’invito a presentare proposte per gli eventi sportivi senza scopo di lucro scade alle ore 17.00 (orario di Bruxelles) del 22 marzo 2023.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.