Programma Erasmus+. Bandi Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni (II scadenza: 17/02/2022)

Scade il 17 febbraio l’invito a partecipare al programma Erasmus+ 2021 – 2027, Azioni chiave 2 – Azione "Sviluppo delle capacità nell’istruzione superiore" destinato alla promozione dell'istruzione nei paesi terzi non associati al bando Erasmus.

 
L’Unione Europea ha rinnovato il proprio impegno nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport pubblicando il nuovo programma Erasmus+ per il 2022. I settori nominati sono considerati di importanza strategica dall’UE la quale ha come obiettivo la creazione di una cittadinanza europea con una formazione e un’istruzione inclusiva e di alto livello.
L’Erasmus+ si inserisce all’interno di una più ampia dimensione europea dedicata ai giovani e rappresentata dallo Spazio europeo dell’istruzione, della strategia europea per la gioventù e dal Piano di azione per l’educazione digitale 2021 – 2027.
Il programma Erasmus+ si prefigge l’obiettivo di fornire ai cittadini gli strumenti, le abilità e le conoscenze per adattarsi ad una società dinamica, multiculturale e digitale. Per tale motivo, l’offerta Erasmus+ si concentra sullo studio di una lingua europea attraverso attività didattiche o lavorative in un altro paese. Il programma, infine, opera nel rispetto delle minoranze, garantendo pari opportunità a tutti i suoi cittadini, indipendentemente dall’età, dal paese di origine e dai differenti contesti socio-economici e culturali.
La visione del programma Erasmus+ è volta alla costruzione di una società europea digitalizzata, attenta all’ambiente, ai cambiamenti climatici e alla crescita sostenibile. È inoltre destinata ad affrontare un’altra grande sfida europea: la limitata partecipazione alla vita democratica. Il programma sarà infatti fondamentale per rafforzare la partecipazione giovanile ai processi democratici e alle politiche europee.
In sintesi, programma Erasmus persegue i seguenti obiettivi:

  • sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo;
  • contribuire alla crescita sostenibile, all'occupazione, alla coesione sociale e al rafforzamento dell'identità europea secondo la politica in materia di gioventù all’interno della strategia dell'Unione per la gioventù 2019-2027;
  • sviluppare una dimensione europea dello sport.

Per raggiungere gli obiettivi citati, il programma Erasmus+ è stato strutturato lungo tre azioni chiave da conseguire nel periodo 2021-2027:

  • Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento
  • Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione

L’azione chiave 2 è suddivisa in diverse aree tematiche: i partenariati per la cooperazione, i partenariati per l’eccellenza, i partenariati per l’innovazione e gli eventi sportivi senza scopo di lucro.
All’interno dell’azione chiave 2 è presente anche l’azione “Sviluppo delle capacità nell’istruzione superiore". L'azione per lo sviluppo di capacità nell'istruzione superiore (Cross-Border Higher Education) sostiene progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'istruzione superiore. Promuove l'istruzione superiore nei paesi terzi non associati al programma Erasmus+.
Ci si attende che l'azione contribuisca alle priorità generali della Commissione europea: il Green Deal (comprese le priorità in materia di cambiamenti climatici, ambiente ed energia), la trasformazione digitale e le tecnologie dei dati, le alleanze per la crescita e l'occupazione sostenibili, i partenariati in materia di migrazione, la governance, la pace e la sicurezza e la dimensione esterna delle politiche interne dell'UE nel campo dell'istruzione.
Contribuirà a realizzare una ripresa economica globale verde e sostenibile nei paesi terzi non associati al programma Erasmus+, in linea con gli accordi di Parigi. 
In particolare, l’azione:

  • migliorerà la qualità dell'istruzione superiore nei paesi terzi non associati al programma e ne accrescerà la pertinenza ai fini del mercato del lavoro e della società;
  • migliorerà il livello delle competenze, delle abilità e del potenziale di occupabilità degli studenti degli istituti di istruzione superiore dei paesi terzi non associati al programma elaborando programmi di istruzione nuovi e innovativi;
  • incentiverà l'istruzione inclusiva, l'uguaglianza, l'equità, la non discriminazione e la promozione delle competenze civiche nell'istruzione superiore nei paesi terzi non associati al programma;
  • potenzierà l'insegnamento, i meccanismi di valutazione di personale e studenti degli istituti di istruzione superiore, la garanzia della qualità, la gestione, la governance, l'inclusione, l'innovazione, la base di conoscenze, le capacità digitali e imprenditoriali nonché l'internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore nei paesi terzi non associati al programma;
  • accrescerà la capacità degli istituti di istruzione superiore, degli organismi responsabili dell'istruzione superiore e delle autorità competenti dei paesi terzi non associati al programma di modernizzare i loro sistemi di istruzione superiore, in particolare in termini di governance e finanziamento, coadiuvando la definizione, l'attuazione e il monitoraggio dei processi di riforma;
  • migliorerà la formazione degli insegnanti e il loro sviluppo professionale continuo al fine di incidere sulla qualità a lungo termine del sistema d'istruzione nei paesi terzi non associati al programma;
  • stimolerà la cooperazione degli istituti, lo sviluppo di capacità e lo scambio di buone pratiche;
  • promuoverà la cooperazione tra diverse regioni del mondo mediante iniziative congiunte. L'azione garantirà l'equità e l'inclusione, il rafforzamento dei sistemi e lo sviluppo di capacità oltre che l'occupabilità in maniera trasversale lungo il suo intero arco.

Gli interventi non dovranno più limitarsi ad affrontare la modernizzazione dei programmi di insegnamento in quanto tali, bensì tenere conto anche della governance, della gestione e del rafforzamento degli ecosistemi economici e sociali dell'istruzione superiore nel loro senso più ampio.
La scadenza per inviare proposte è fissata al 17 febbraio 2022. 
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.

Data : 
26 Novembre, 2021
Data fine: 
17 Febbraio, 2022