L'invito a presentare proposte è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie C 415 del 15 dicembre 2015.
L’obiettivo generale del presente invito a presentare proposte è promuovere il miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei sistemi di istruzione e formazione e delle politiche per i giovani attraverso la raccolta e la valutazione di elementi di prova riguardanti l’impatto sistemico di misure politiche innovative. Il presente invito richiede il coinvolgimento di autorità pubbliche di alto livello dei paesi ammissibili e l’impiego di metodi di valutazione validi e ampiamente riconosciuti basati su prove sul campo (sperimentazione).
Gli obiettivi specifici del presente invito sono i seguenti:
- promuovere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco fra le autorità pubbliche al massimo livello istituzionale dei paesi ammissibili per promuovere miglioramenti sistemici e innovazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù;
- rafforzare la raccolta e l’analisi di elementi di prova sostanziali per garantire un’attuazione efficace delle misure innovative;
- favorire la trasferibilità e la scalabilità delle misure innovative.
I temi prioritari per il presente invito sono i seguenti:
Istruzione e formazione
1. Promozione dei valori fondamentali attraverso l’istruzione e la formazione trattando la diversità nell’ambiente di apprendimento
2. Occupazione e competenze: validazione dell’apprendimento formale e non formale nell’istruzione e nella formazione
3. Rafforzamento della formazione e della qualificazione degli insegnanti puntando sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie (istruzione scolastica)
4. Verso istituti di istruzione superiore più innovativi e più imprenditoriali attraverso cambiamenti istituzionali (istruzione superiore)
5. Insegnanti e formatori IFP nell’apprendimento sul lavoro/apprendistato (IFP)
6. Attuazione di un quadro di riferimento per la valutazione dell’efficacia delle politiche relative all’educazione degli adulti
Gioventù
7. Coinvolgimento: sviluppo della capacità di affrontare e prevenire l’emarginazione e la radicalizzazione violenta tra i giovani.
Sono ritenuti ammissibili a rispondere al presente invito i proponenti indicati di seguito:
- Autorità pubbliche (ministero o equivalente) responsabili in materia di istruzione, formazione o gioventù al massimo livello nel contesto nazionale o regionale pertinente (corrispondenti ai codici NUTS 1 o 2; nel caso di paesi in cui non siano disponibili i codici NUTS 1 o 2, si applica il codice NUTS più elevato disponibile (2)). Le autorità pubbliche responsabili in settori diversi dall’istruzione, dalla formazione e dalla gioventù (per esempio occupazione, finanza, affari sociali, affari interni, giustizia, sanità ecc.) sono considerate proponenti ammissibili qualora dimostrino di possedere una competenza specifica nel settore in cui deve essere effettuata la sperimentazione. Le autorità pubbliche possono delegare altre organizzazioni pubbliche o private, nonché associazioni di autorità pubbliche oppure reti legalmente costituite, affinché le rappresentino, sempreché la delega venga effettuata per iscritto e faccia esplicitamente riferimento alla proposta presentata.
- Organizzazioni o istituzioni pubbliche o private attive nel campo dell’istruzione, della formazione o della gioventù.
- Organizzazioni o istituzioni pubbliche o private che svolgono attività legate all’istruzione, alla formazione e/o alla gioventù in altri settori socioeconomici (per esempio autorità pubbliche, agenzie o servizi responsabili in materia di istruzione, formazione, gioventù, occupazione, affari sociali, affari interni, giustizia, garanzia della qualità, riconoscimento e/o validazione; orientamento professionale, camere di commercio, interlocutori aziendali e sociali, organizzazioni di settore, società civile, organizzazioni culturali o sportive, organismi di valutazione o di ricerca, media ecc.).
Sono ammissibili solo le proposte provenienti da persone giuridiche aventi sede in uno dei seguenti paesi ammissibili:
- i 28 Stati membri dell’Unione europea;
- i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
- i paesi candidati all’adesione all’UE: Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito a presentare proposte è di 14 000 000 EUR, suddivisi nel modo seguente tra i due settori operativi:
- istruzione e formazione: 12 000 000 EUR
- gioventù: 2 000 000 EUR
Il contributo finanziario dell’UE non potrà superare il 75 % del totale dei costi ammissibili.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 2 000 000 EUR.
L'identificativo dell'invito é: EACEA/34/2015
Le proposte di progetto preliminari possono essere presentate entro il 14 aprile 2016. Le proposte complete devono essere presentate entro il 13 ottobre 2016