La Commissione europea, nell’ambito del programma Erasmus+ 2023, ha pubblicato il bando “Partenariati per l’eccellenza – Università europee”.
Il bando intende contribuire a realizzare l'ambiziosa visione di uno Spazio europeo dell'istruzione innovativo entro il 2025, in piena sinergia con lo Spazio europeo della ricerca e lo Spazio europeo dell'istruzione superiore, trasformando la cooperazione istituzionale nel settore dell’istruzione. Mobilita tutte e quattro le missioni degli istituti di dell'istruzione superiore: l'istruzione, la ricerca e l'innovazione e il servizio alla società.
Il fine è realizzare una cooperazione sistemica, strutturale e sostenibile. Le Università europee mirano a raggiungere i seguenti obiettivi principali:
- Promuovere i valori comuni europei sanciti dall'articolo 2 del Trattato sull'Unione europea e un'identità europea rafforzata, riunendo una nuova generazione di europei in grado di lavorare in diverse culture europee e globali, in lingue diverse e al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche. e discipline accademiche.
- Raggiungere un miglioramento sostanziale in termini di qualità, prestazioni, attrattiva e competitività internazionale e consentire una profonda trasformazione degli istituti di istruzione superiore europei coinvolti, contribuendo all'economia della conoscenza, all'occupazione, alla creatività, alla cultura e al benessere in Europa, sfruttando al meglio le pedagogie innovative. Le università europee saranno i motori principali per migliorare la qualità dell'istruzione superiore e per rafforzare i suoi legami con il panorama della ricerca e innovazione in Europa e la sua apertura verso la società e l'economia.
L'obiettivo del presente invito a presentare proposte è quello di sostenere gli istituti di istruzione superiore nell’ambizioso obiettivo di diventare un'università europea a pieno titolo. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un duplice approccio:
- Argomento 1: questo tema dell'invito fornirà un sostegno alle alleanze di cooperazione transnazionale già esistenti, tra cui, ma non solo, le alleanze tra università europee selezionate nell'ambito del bando Erasmus+ 2020. L'obiettivo è migliorare quanto raggiunto sinora e approfondire, intensificare ed espandere l'efficacia della cooperazione esistente per far progredire il processo di trasformazione dell'istruzione superiore verso le Università europee a tutti gli effetti.
- Argomento 2: questo tema dell'invito fornirà un sostegno ai candidati che desiderano instaurare una nuova e profonda cooperazione istituzionale transnazionale in una nuova alleanza di "università europee".
In "Università europee", il termine "università" va inteso nel suo senso più ampio, includendo tutti i tipi di istituti di istruzione superiore. Le università europee sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore che sviluppano una cooperazione strutturale e strategica a lungo termine, basata su valori comuni e principi condivisi, con l'obiettivo di raggiungere la sostenibilità della loro cooperazione. L'iniziativa Università europee risponde a una visione a lungo termine che intende trasformare la cooperazione istituzionale tra istituti di istruzione superiore e portarla a un livello superiore.
Più specificamente, "Università europee" intende sviluppare e attuare una strategia congiunta integrata a lungo termine per l'istruzione con, ove possibile, collegamenti con la ricerca e l'innovazione e il servizio alla società, che risponda alla transizione digitale e verde e alle principali sfide socioeconomiche.
Sulla base di una visione comune e di valori condivisi, per perseguire un alto livello di cooperazione istituzionale sistemica, strutturale e sostenibile a tutti i livelli delle istituzioni coinvolte, in tutte le loro missioni e nelle diverse aree di attività, facendo leva sui loro punti di forza complementari.
Il tutto supportato dalla progettazione e dall'implementazione di strutture di gestione e governance congiunte. Gli studenti e il personale a tutti i livelli delle organizzazioni partecipanti sono autorizzati ad assumere un ruolo attivo nelle strutture di governance dell'alleanza.
Si intende inoltre costruire un pool condiviso di risorse (finanziarie, umane, digitali e fisiche, intellettuali e amministrative, infrastrutture, dati e servizi) per facilitare l'accesso a un'istruzione inclusiva e di alta qualità e creare un "campus" interuniversitario europeo per l'istruzione superiore in cui studenti, dottorandi e personale beneficiano di opportunità di mobilità senza soluzione di continuità (fisica, mobilità mista o apprendimento virtuale) per studiare, formarsi, insegnare, fare ricerca.
Gli studenti a tutti i livelli hanno la possibilità di personalizzare i propri curricula flessibili, scegliendo dove e cosa studiare ponendo una solida base per esplorare la fattibilità di una possibile laurea congiunta a tutti i livelli. Esperienze pratiche e lavorative e tirocini supportati da tutor esterni sono forniti per promuovere mentalità imprenditoriali e impegno civico, nonché per promuovere il trasferimento di conoscenze con gli ecosistemi circostanti; l'occupabilità e il flusso di talenti con altri settori sono amplificati.
Inoltre, le "Università europee" dovrebbero costruire progressivamente la loro capacità di agire come modelli di buone pratiche per aumentare ulteriormente la qualità, la competitività internazionale e l'attrattiva del panorama dell'istruzione superiore europea. Le università europee, in collaborazione con le loro autorità nazionali, dovrebbero impegnarsi a raggiungere i pertinenti obiettivi politici dello Spazio europeo dell'istruzione, come il multilinguismo, il riconoscimento automatico delle qualifiche accademiche e dei periodi di apprendimento all'estero previsti dai paesi partecipanti.
Potranno essere finanziate le attività presentate da candidati che intendono sostenere le alleanze esistenti (tema 1 dell'azione) o a creare nuove alleanze (tema 2 dell'azione) che vadano oltre la cooperazione bilaterale e multilaterale esistente.
Per raggiungere questo obiettivo, concorderanno una dichiarazione di missione comune approvata dagli organi decisionali competenti a livello istituzionale di ciascun membro dell'alleanza. Questa dichiarazione di missione comporterà una strategia congiunta completa che delineerà la visione a lungo termine per promuovere un impatto sistemico, strutturale e sostenibile a tutti i livelli delle istituzioni e in diverse aree di attività, andando oltre il periodo di finanziamento dell'UE dell'alleanza e basandosi sui loro punti di forza complementari.
I partecipanti all’argomento 1 potranno inoltre aumentare il numero di istituti di istruzione superiore coinvolti nell'iniziativa delle Università europee, con l'aggiunta di nuovi partner a pieno titolo nei loro consorzi. Tale espansione è volontaria, nel pieno rispetto dell'autonomia istituzionale, e ogni consorzio può decidere il numero di partner. Tuttavia, una volta stabilita la strategia di espansione nella proposta, questa diventa obbligatoria da attuare, come tutte le altre attività pianificate nel piano di lavoro allegato alla convenzione di sovvenzione.
Ci si attende che le alleanze tra università europee dovrebbero apportare benefici a tutti gli istituti di istruzione superiore coinvolti, ai sistemi di istruzione superiore e agli Stati membri dell'UE. Ci si aspetta che le Università europee producano i seguenti effetti:
- Svolgere un ruolo fondamentale nella promozione dello stile di vita europeo e nella realizzazione dello Spazio europeo dell'istruzione e dello Spazio europeo della ricerca, in sinergia con lo Spazio europeo dell'istruzione superiore.
- Contribuire a un'Europa più unita, innovativa, digitale, connessa e verde, aumentando la resilienza, l'eccellenza, l'inclusione geografica e sociale degli istituti di istruzione superiore europei.
- Aumentare l'attrattività e la competitività degli istituti di istruzione superiore partecipanti sulla scena globale.
- Promuovere i valori europei, favorire il rispetto della libertà accademica e dell'autonomia istituzionale e rafforzare l'identità europea di tutti gli studenti, gli insegnanti, i ricercatori e il personale per cooperare e co-creare conoscenza all'interno di diverse culture europee e globali, in diverse lingue.
- Agire come attori del cambiamento per la transizione digitale e verde, per la ripresa e la resilienza futura dell'Europa.
- Rafforzare la dimensione di eccellenza dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione, promuovendo al contempo la parità di genere, l'inclusione, la diversità e l'equità.
- Innescare un livello molto più profondo di cooperazione istituzionale transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore.
- Rendere l'apprendimento permanente una realtà nell'istruzione superiore, offrendo opportunità di formazione diversificate e introducendo pedagogie innovative e incentrate sullo studente, erogate congiuntamente nei campus interuniversitari europei, dove un corpo studentesco diversificato può costruire percorsi di apprendimento flessibili a tutti i livelli degli studi e della carriera.
- Far progredire la conoscenza e consentire la circolazione dei talenti, promuovendo così l'istruzione, l'innovazione sociale e tecnologica per affrontare le sfide della società e costruire un futuro più sostenibile.
- Contribuire allo sviluppo regionale e avere un impatto positivo sulle comunità e sugli ecosistemi locali attraverso l'istruzione e la formazione, la ricerca e lo scambio di conoscenze, contribuendo a migliorare il benessere della società.
- Fungere da catalizzatori per il lancio di nuovi strumenti e quadri giuridici per accelerare la trasformazione di tutte le università in Europa.
Il bilancio totale destinato al cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito a presentare proposte è stimato in 384 milioni di euro. .
- Intensificazione della cooperazione istituzionale profonda transnazionale precedente 345,6 milioni di euro
- Sviluppo di una nuova profonda cooperazione istituzionale transnazionale 38,4 milioni di euro
La scadenza è fissata al 31 gennaio 2023 alle ore 17:00.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.