Programma EaSI. Invito aperto a manifestare interesse per selezionare gli intermediari finanziari

Scade il 30 settembre 2020 l'invito aperto a manifestare interesse per selezionare gli intermediari finanziari per la "finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell’EaSI" e per lo "strumento di garanzia finanziaria".

 

Il presente invito è stato lanciato dal Fondo europeo per gli investimenti in collaborazione con la Commissione europea. E' indirizzato e limitato alle parti interessate che possono qualificarsi per diventare Intermediari finanziari così come descritto nelle Linee guida.

 

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea hanno promosso la "finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell’EaSI" per sostenere il microcredito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell’ambito del programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI).

 

La “finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell’EaSI” mira a rafforzare la capacità degli intermediari finanziari selezionati nel campo della microfinanza e dell’imprenditoria sociale.

 

Perlopiù attraverso investimenti azionari (quali finanziamenti d’avviamento e capitale di rischio) il FEI sostiene lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese.

 

Tali investimenti contribuiscono ad aumentare l’offerta e le opportunità per i fruitori di microcredito e le imprese sociali.

Lo sviluppo di capacità è essenziale affinché i finanziatori siano in grado di raggiungere i loro obiettivi di investimento in maniera efficace e sostenibile.

 

L’implementazione della finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell’EaSI dovrebbe rafforzare l’ecosistema della microfinanza e dell’imprenditoria sociale e catalizzare ulteriori investimenti nelle economie europee e riflette il forte impegno della Commissione europea ad avviare iniziative concrete volte a promuovere l’occupazione, la crescita e gli investimenti.