Programma EASI. Bando VP/2017/011 "Percorsi di upskilling: nuove opportunità per gli adulti"

Scade il 30 giugno 2017 l'invito a presentare proposte VP/2017/011 per "Percorsi di upskilling: nuove opportunità per gli adulti", pubblicato nell'ambito del programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI).

 

Il presente invito a presentare proposte intende sostenere gli Stati membri a preparare l'attuazione della raccomandazione "Percorsi di upskilling: nuove opportunità per gli adulti". I candidati di successo riceveranno finanziamenti per attività che preparano il terreno per l'attuazione dei "percorsi di upskilling" e che promuovono modalità sostenibili per la sua attuazione.

 

La raccomandazione di che trattasi mira a supportare individui a basso livello di qualificazione (sia occupati che disoccupati, ovvero in economia inattiva) per migliorare le loro abilità alfabetiche, numeriche o digitali e favorire il progresso verso qualifiche più elevate, rilevanti sul mercato del lavoro, attraverso percorsi di upskilling.

 

I "Percorsi di Upskilling" consistono in una progressione attraverso le seguenti 3 fasi per individui a basso livello di qualifiche, insieme a misure di sensibilizzazione, orientamento e supporto:

  • valutazione delle competenze: scoprire quali conoscenze e competenze posseggono, riconoscerle e individuare eventuali lacune;
  • offerta di apprendimento su misura per soddisfare le esigenze identificate dalla valutazione delle competenze, da realizzarsi in stretta collaborazione con le parti interessate e con approcci di tipo flessibile, adattati ai discenti adulti;
  • validazione e riconoscimento delle nuove competenze acquisite, che possono essere il primo passo verso una nuova qualificazione.

Il budget destinato al presente invito è di 1.000.000 euro (importo minimo della sovvenzione richiesta: 250.000 Euro; massimo tasso di cofinanziamento: 80%). Si stima che non potranno essere finanziati più di 4 progetti.

 

Possono presentare una proposta di progetto i soggetti pubblici incaricati di politiche e azioni nazionali o regionali per adulti in formazione; I co-candidati possono essere soggetti pubblici o privati (profit-making o no-profit) coinvolti nell'organizzazione, nel finanziamento o nella fornitura di servizi quali la valutazione delle competenze, la convalida, l'istruzione e la formazione e la guida rivolta agli adulti.

 

I Paesi ammissibili sono: 

 

  • Stati Membri UE
  • Paesi e territori d'oltremare (PTOM) legati agli Stati membri
  • Paesi associati
Data : 
15 Maggio, 2017
Data fine: 
30 Giugno, 2017