Programma EASI. Bando VP/2017/004 "migliorare le competenze nel campo delle relazioni industriali"

Scade il 15 giugno 2017 l'invito a presentare proposte VP/2017/004 "migliorare le competenze nel campo delle relazioni industriali", pubblicato nell'ambito del programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI).

L'obiettivo generale di questo invito è quello di migliorare le competenze e le conoscenze

sul sistema delle relazioni industriali attraverso un’attività di analisi e di ricerca, a livello

Europeo, nonché effettuando una ricerca in termini comparativi (individuando convergenze

e differenze nelle relazioni industriali nei sistemi dei diversi Stati membri dell’EU ed nei paesi candidati). In tal modo si potrà contribuire a sviluppare e rafforzare la qualità e l'efficacia del sistema e dei processi delle relazione industriali negli stati membri dell’EU e nell’ UE stessa.

 

Nello specifico saranno particolarmente graditi i progetti che affrontano i seguenti temi:

  • ruolo e contributo dei sistemi di relazioni industriali, tra cui il dialogo sociale, nel rispondere alle grandi sfide / opportunità offerte dalla globalizzazione, i cambiamenti demografici, il cambiamento climatico e il cambiamento tecnologico;
  • il contributo dei sistemi di relazioni industriali, tra cui il dialogo sociale, nel raggiungere i risultati economici e sociali in termini di: crescita economica e competitività;
  • inclusione sociale e equità; creazione di occupazione e qualità del lavoro;
  • il ruolo dei sistemi di relazioni industriali, tra cui il dialogo sociale, nel contesto del l semestre europeo e l'Unione economica e monetaria;
  • l'impatto del coordinamento della contrattazione collettiva tra i vari livelli e territori.

 

Il budget destinato a questa call è di 4.150.000 euro. l'importo per ogni singolo progetto sarà tra i 150.000 e i 500.000 euro con un cofinanziamento del 10%.

 

Il Lead applicant e co-applicant devono essere organizzazioni no profit - come le università e gli istituti di ricerca - parti sociali, autorità pubbliche e organizzazioni internazionali.

 

Le azioni progettuali devono essere fortemente incentrate sulle attività di ricerca ed analisi ed è per questo che verranno privilegiati come lead applicant le università e gli enti di ricerca. Non è specificato il numero minimo di paesi ma la call specifica che l’azione deve avere un importante dimensione trasnazionale.

Data : 
15 Maggio, 2017
Data fine: 
15 Giugno, 2017