Programma EaSI. Bando per "azioni per aumentare il lato della domanda e dell'offerta del mercato finanziario per le imprese sociali"

Scade il 13 giugno 2016, l' invito a presentare proposte per il sostegno di azioni finalizzate a contribuire allo sviluppo di un mercato della finanza sociale pubblicato dalla Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione europea.

Il presente invito a presentare proposte, pubblicato nell'ambito del programma EaSI, promuove la realizzazione di progetti su cinque linee d’azione . Le prime tre linee d'azione intervengono sul lato dell'offerta di finanza sociale, mentre le ultime due sul lato della domanda e riflettono la necessità di superare barriere che ostacolano lo sviluppo del mercato della finanza per l'impresa sociale.

 

Le linee d'azione sono le seguenti:

  • creazione di partenariati di finanza sociale
  • creazione di meccanismi e strumenti di finanza sociale
  • promozione di strumenti di finanza ibrida per le imprese sociali
  • sviluppo di assistenza alla “investment readiness” delle imprese sociali
  • creazione di una piattaforma di livello europeo per rafforzare la capacità delle organizzazioni di supporto alle imprese sociali.

 

Possono presentare una proposta di progetto gli organismi pubblici e privati stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili a EaSI - Progress: Stati UE; Islanda e Norvegia; Albania, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia.

 

Il budget destinado all'invito a presentare proposte è di euro 2.150.000

L'identificativo dell'invito è: VP/2016/007

 
 

Data : 
27 Aprile, 2016
Data fine: 
13 Giugno, 2016