L’obiettivo generale del programma è di sostenere l’unione doganale e, nella loro collaborazione e azione congiunta, le autorità doganali al fine di tutelare gli interessi finanziari ed economici dell’Unione e dei suoi Stati membri, garantire la sicurezza all’interno dell’Unione e tutelare l’Unione dal commercio sleale e illegale, facilitando nel contempo le attività commerciali legittime.
l nuovo programma Dogana contribuirà all'instaurazione di un'Unione doganale moderna imperniata sugli interessi delle imprese e dei cittadini dell'UE.
Sono ammissibili al finanziamento le seguenti azioni:
- riunioni e simili eventi ad hoc;
- collaborazione strutturata sulla base di progetti, quali lo sviluppo informatico collaborativo di un gruppo di Stati membri;
- azioni di sviluppo di capacità informatiche, in particolare lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi elettronici europei;
- azioni per lo sviluppo delle capacità e delle competenze umane, compresi la formazione e lo scambio delle migliori prassi;
- azioni di supporto e altre azioni
- azioni consistenti nello sviluppo, nell’utilizzazione, nella manutenzione e nel funzionamento di adeguamenti o estensioni delle componenti comuni dei sistemi elettronici europei per consentire la cooperazione con paesi terzi che non partecipano al programma o con organizzazioni internazionali sono ammissibili al finanziamento se sono di interesse per l’Unione.
La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma per il periodo 2021-2027 è fissata a 950.000.000 di euro a prezzi correnti.
Il Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 87 del 15 marzo 2021
Una scheda descrittiva del programma, in lingua italiana, è disponibile nella banca dati del Formez PA dedicata agli strumenti finanziari tematici 2021-2027.