Programma DigiFed. Pubblicato l'invito a presentare proposte (scadenza: 08/06/2021)

Pubblicato da DigiFed il terzo invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti di sviluppo tecnologico in Europa.

Nell’ambito del programma Orizzonte 2020, è stato pubblicato l’invito a presentare proposte da parte di DigiFed. DigiFed (Digitising Europe’s industry together) offre sovvenzioni fino a cinquanta mila euro e un duplice supporto, di natura tecnica e commerciale, per lo sviluppo di applicazioni intelligenti in Europa.
Il programma si rivolge a tutte le aziende che stanno sviluppando nuove soluzioni intelligenti che possano portare dei benefici al mondo industriale e che vogliano entrare a far parte di un ecosistema europeo composto da organizzazioni di livello mondiale, investitori privati e grandi industrie.
Per permettere lo sviluppo di tali tecnologie, DigiFed offre ai vincitori del bando l’accesso ai sistemi cosiddetti “ciber-fisici”, un supporto di vendita e commercializzazione verso i mercati di destinati e l’accesso alle competenze tecniche messe a disposizione da altri centri europei.
Il sostegno economico è invece rappresentato da un cofinanziamento del progetto fino a cinquanta mila euro, pari al massimo al 70% del budget totale. Inoltre, DigiFed offre ai progetti vincitore il supporto dell’ecosistema Smart Anything Everywhere e dei servizi Servizi Digital Innovation Hub (DIH).
Il bando si rivolge a tutti i sistemi ciber-fisici che si occupano dei seguenti temi:

  • Applicazioni intelligenti
  • Intelligenza artificiale
  • Connettività/IoT
  • Produzione additiva
  • Tecnologie dei semiconduttori specifiche per le applicazioni
  • Integrazione eterogenea e sistemi intelligenti miniaturizzati
  • Micro e nano bio-sistemi
  • Efficienza energetica dei sistemi

Possono partecipare tutte le Start-Up e le PMI che appartengono agli Stati membri dell’Unione Europea e quelle dei paesi associati al programma Orizzonte Europa. Le proposte devono essere paneuropee (Stati membri dell'UE o paesi associati a H2020), incoraggiando la collaborazione transfrontaliera.
DigiFed all’interno del bando ha individuato tre tipi di supporto verso i progetti (Application Experiments):

  • Singolo: è coinvolta una PMI europea e un partner tecnico DigiFed;
  • Doppio: sono supportate due PMI europee con competenze complementari e con sede legale in due paesi diversi (condizione transfrontaliera). Se selezionate, la sovvenzione massima disponibile sarà di 50k euro per ogni azienda.
  • Doppio con una società a bassa digitalizzazione: sono coinvolte due PMI transfrontaliere, di cui almeno una con un basso livello di maturità digitale. Se selezionate, la sovvenzione massima disponibile sarà di 50k euro per ogni azienda. Le PMI otterranno anche il supporto aggiuntivo di un partner tecnico DigiFed.

I progetti potranno avere una durata variabile dai 9 ai 12 mesi ma dovranno essere completati entro il 31.12.2022.
La scadenza per presentare le domande è fissata per l’8 giugno 2021 alle ore 17:00. Il 6 agosto 2021 verranno pubblicati gli esiti della selezione. Consultando la pagina ufficiale dell’invito a presentare proposte sono disponibili maggiori informazioni e il bando