Il partenariato SUSTAIN sostiene l’industria delle costruzioni attraverso tre obiettivi principali ispirati dalla Strategia Industriale dell’UE:
- potenziare il mercato delle costruzioni, sviluppando una rete ampia di cluster e PMI per mitigare gli effetti della crisi COVID-19.
- affrontare le dipendenze strategiche nel settore, promuovendo l’adozione di servizi innovativi e migliorando l’autonomia strategica aperta dell’UE
- concentrare gli sforzi sulla transizione verde e digitale delle aziende del settore edilizio, promuovendo soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e integrare tecnologie intelligenti. A tale scopo, SUSTAIN prevede di introdurre uno strumento digitale basato su Building Information Modelling (BIM) per valutare l’Indicatore di Prontezza Intelligente (SRI) degli edifici, facilitando l’adozione di pratiche costruttive innovative e sostenibili.
Queste iniziative non solo mirano a mitigare gli effetti negativi della crisi attuale, ma anche a preparare il settore delle costruzioni europeo ad affrontare sfide future, promuovendo una crescita economica più resiliente e sostenibile.
Il bando “SUSTAIN: 2nd OPEN CALL FOR INNOVATION SERVICES IN SMART BUILDING CONSTRUCTION SUSTAIN è quindi destinato esclusivamente a PMI (incluse le start-up) legalmente costituite e registrate, secondo i criteri dell’UE definiti nella Raccomandazione UE 2003/361. I beneficiari devono essere costituiti legalmente almeno sei mesi prima della scadenza delle domande.
Nei progetti con più beneficiari ammissibili, una PMI deve essere designata come “Coordinatore” e guidare l’intero team.
Ogni beneficiario deve essere una PMI costituita o avere una filiale in uno dei territori di SUSTAIN, che include:
- gli Stati membri dell’UE
- paesi dell’Area economica europea (EEA) e paesi associati al programma COSME del Mercato Unico
- i paesi che stanno negoziando un accordo di associazione, il quale deve entrare in vigore prima della firma del contratto di finanziamento.
Si incoraggiano fortemente le PMI provenienti da regioni dell’UE diverse dai paesi partner di SUSTAIN (Grecia, Lettonia, Spagna) a presentare proposte.
Il budget assegnato al presente invito è di 450.000 euro
L’identificativo dell’invito è: SMP-COSME-2021-CLUSTER-01