L’Alleanza ELBE mira a rendere l’Europa leader tecnologico e industriale a livello mondiale nel settore dell’energia blu. Riunisce sette cluster europei composti da aziende esperte e organizzazioni di ricerca e sviluppo nel settore dell’energia blu per favorire l’espansione di questo settore oltre i confini europei. Questa Alleanza offre nuove opportunità alle PMI nel settore dell’energia offshore per condividere tecnologie, creare alleanze e sviluppare nuovi modelli di business attraverso diversi settori.
Il bando ELBE Eurocluster per servizi di formazione e per i servizi individuali è destinato a PMI (Piccole e Medie Imprese) innovative europee del settore delle Energie Rinnovabili Offshore (ORE) che intendono proporre soluzioni che affrontino e corrispondano a una delle priorità tematiche del consorzio Eurocluster ELBE. I candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili del Programma per il Mercato Unico (SMP COSME).
Le tre aree di interesse del progetto ELBE Eurocluster sono:
- transizione digitale: per trasformare l’economia e offrire molte nuove opportunità per migliorare la produttività, l’efficienza e la sostenibilità dei domini ORE.
- transizione ecologica: con una forte concentrazione sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità energetica;
- resilienza: intesa come capacità non solo di resistere e affrontare le sfide, ma anche di intraprendere transizioni in modo sostenibile, equo e democratico.
I potenziali candidati devono essere:
- stabiliti nell’UE (27 Stati membri) e in altri paesi non UE partecipanti al Programma per il Mercato Unico (SMP/COSME);
- PMI e dichiarare che il loro status di PMI è conforme alla definizione di PMI dell’Unione Europea;
- PMI che sviluppano prodotti o tecnologie innovative che sono o possono essere posizionati nelle catene del valore ORE;
I link ai bandi in oggetto sono i seguenti: