Programma COSME. Invito a presentare proposte "promuovere la diffusione della digitalizzazione, innovazione e nuove tecnologie nel turismo"

Scade l'11 febbraio 2021 l'invito a presentare proposte per la promozione della diffusione della digitalizzazione, innovazione e nuove tecnologie nel turismo attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità, pubblicato nell'ambito del programma COSME.

Il presente invito sostiene la trasformazione digitale degli imprenditori del turismo, in particolare delle Piccole e Media Imprese (PMI) e delle start-up, per promuovere l'innovazione lungo la catena del valore del turismo attraverso l'integrazione delle imprese turistiche e delle parti interessate negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali, nonché attraverso la costituzione di partenariati territoriali e altre forme di cooperazione.

L'azione fornisce il sostegno attraverso, tra l'altro, lo sviluppo di capacità, la formazione, il coaching, l'assistenza tecnica, la prototipazione, il matchmaking aziendale, la consulenza finanziaria, la sensibilizzazione.

Possono presentare proposte di progetto i seguenti enti (elenco non esaustivo):

  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
  • organizzazioni non governative;
  • organizzazioni di sostegno alle imprese.

Tali organizzazioni di supporto alle imprese possono includere:

  • incubatore / acceleratore di imprese, laboratorio, polo di innovazione, università o istituto di istruzione, centri di ricerca e qualsiasi altra organizzazione pertinente con comprovata capacità ed esperienza nell'esecuzione di attività di supporto alle imprese direttamente alle PMI.
  • autorità pubbliche ed enti pubblici a livello nazionale, regionale o locale e le loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale, o organizzazioni che agiscono per conto di un'autorità pubblica, responsabile o attiva nel settore del turismo, affari economici, industria, sostegno alle imprese o settori correlati;
  • organizzazioni interazionali;
  • enti privati e a scopo di lucro, comprese le micro, piccole e medie imprese (PMI) attive nel turismo e nel sostegno alle imprese;
  • camere di commercio e industria;
  • istituti di formazione e istruzione, comprese università e centri di ricerca attivi nel turismo e nel sostegno alle imprese.

La dotazione finanziaria assegnata al presente invito è di 8.000.000,00 di euro. La sovvenzione massima per progetto è di 1.000.000,00 euro.

E' previsto il co-finanziamento da 8 a 11 proposte. La sovvenzione è limitata a un tasso di rimborso massimo del 75% dei costi ammissibili totali.

 

 

TOURINN-01-2020

Data : 
9 Dicembre, 2020
Data fine: 
11 Febbraio, 2021