Il presente invito mira a rafforzare l’eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e il partenariato strategico tra cluster e ecosistemi specializzati in tutta Europa, anche attraverso l’attuazione di un nuovo schema pilota “ClustersXchange”. Poiché la gestione dei cluster di alta qualità e le connessioni strategiche tra i cluster sono elementi chiave di cluster di livello mondiale, l’invito mira a promuovere la competitività delle PMI e ad aiutare le imprese ad accedere con successo ai mercati globali sfruttando l’innovazione e il potenziale di crescita che i cluster possono offrire.
L' obiettivo specifico della presente call è quello di migliorare la collaborazione, il networking e l’apprendimento delle organizzazioni di cluster e dei loro membri verso la professionalizzazione di servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati forniti o canalizzati alle PMI. Ciò contribuirà ulteriormente a rafforzare i legami tra ecosistemi europei attraverso i silos regionali e settoriali al fine di sostenere un processo di partenariato interregionale sostenibile e azioni congiunte per
la collaborazione strategica in varie aree di specializzazione industriale legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale.
Consorzi, formati da almeno 3 cluster provenienti da 3 diversi paesi partecipanti al programma COSME, possono presentare proposte l'importante è che includano almeno 1 partner proveniente dalle regioni meno sviluppate o in transizione.
Possono partecipare organizzazioni di cluster o organizzazioni di reti aziendali coinvolte nel sostenere il potenziamento della collaborazione, del networking e dell'apprendimento nei cluster di innovazione per stimolare attività innovative:
- promuovendo o canalizzando servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati, in particolare per le PMI
- promuovendo la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, nel rispetto della copertura dei "poli di innovazione".
Inoltre tali organizzazioni devono essere registrate o aver richiesto di essere registrate sulla Piattaforma europea di collaborazione per i cluster.
L'invito deve inoltre consentire ai gruppi di imprese specializzate, in particolare alle PMI, insieme ad altri attori dell'innovazione nei cluster, di trovare partner con competenze complementari, accedere a catene del valore che superino i confini nazionali, regionali e settoriali e facilitare il loro accesso ai centri tecnologici e ad altre organizzazioni di supporto
allo scaling. Ciò si concentrerà sul coinvolgere attori da regioni con diversi livelli di sviluppo economico - anche da regioni meno sviluppate e in transizione - e, allo stesso modo, organizzazioni di cluster con fasi distinte di sviluppo ed esperienza.
L'identificativo del presente invito é: COS-CLUSTER-2018-03-02.