Programma Cosme. Bando per il supporto alle PMI europee per partecipare agli appalti pubblici al di fuori dell'UE

Scade il 15 settembre 2020 l'invito a presentare proposte per il supporto alle PMI europee per partecipare agli appalti pubblici al di fuori dell'UE, pubblicato nell'ambito del programma europeo per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME).

 

L'obiettivo del presente invito è migliorare l'accesso delle PMI agli appalti pubblici nei paesi terzi con cui l'Unione ha firmato un accordo sugli appalti pubblici (ad esempio, l'accordo sugli appalti pubblici dell'Organizzazione mondiale del commercio, gli accordi di stabilizzazione e di associazione, gli accordi di libero scambio , eccetera.).

Gli appalti pubblici contribuiscono alla crescita e alla competitività globale delle PMI. L'Unione europea ha investito risorse significative nella negoziazione di tali accordi per consentire alle società dell'Unione di sfruttare le opportunità al di fuori dell'Unione. Questa azione si concentrerà in particolare sul settore degli appalti pubblici e rientra nel secondo obiettivo specifico del programma COSME: accesso ai mercati.

 

I progetti avranno due fasi:

  1. una fase preparatoria, in cui ciascun progetto sarà invitato a sviluppare una strategia di internazionalizzazione e la sua tabella di marcia di attuazione, sulla base degli Stati membri e dei paesi terzi interessati, e
  2. la fase di attuazione, per applicare la strategia di internazionalizzazione.

Al fine di raggiungere gli obiettivi dell'azione e avere, potenzialmente, economie di scala, i beneficiari dovrebbero coprire almeno tre Stati membri dei paesi partecipanti al COSME. Dovrebbero includere almeno due paesi partner non appartenenti all'Unione con i quali l'Unione ha firmato un accordo commerciale comprendente un appalto pubblico o essere membro dell'accordo sugli appalti pubblici dell'Organizzazione mondiale del commercio.

Data : 
23 Luglio, 2020
Data fine: 
15 Settembre, 2020