COSME mira a promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese europee, in particolare le PMI, e ad incoraggiare l’imprenditorialità e la promozione delle PMI.
Il presente invito vuole riunire le principali parti interessate (a livello UE, nazionale, regionale o locale) per avviare e sostenere collaborazioni nell'ambito dell'Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp), con l'obiettivo di costruire collaborazioni tra enti di istruzione e formazione, imprese e altri soggetti interessati e di coinvolgere i gruppi di utenti di destinazione in un processo di co-progettazione.
Possono candidarsi come capofila soggetti giuridici che formano un consorzio, quali:
- autorità pubbliche e amministrazioni pubbliche
- camere di commercio o organismi simili
- associazioni di imprese e comunità collaborative di supporto alle imprese
- istituti di formazione e istruzione
- ONG, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni e fondazioni
- altri enti pubblici e privati specializzati in istruzione, formazione o impiego
Il consorzio deve essere composto da un minimo di 6 soggetti giuridici situati in almeno 3 Stati membri dell'UE o paesi aderenti al programma COSME.
Ogni pasese deve includere come partner:
- almeno un'autorità pubblica a livello nazionale, regionale o locale responsabile delle politiche e delle attività in materia di istruzione, lavoro o imprenditoria
- almeno un'entità che rappresenta entità commerciali o di supporto all'occupazione, come camere di commercio e industria, sindacati, organizzazioni di datori di lavoro, uffici di collocamento
Il budget totale destinato al presente invito è di 1.000.000 di euro.
L' identificativo dell'invito è: COS-ENTRECOMP-2018-3-01