Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori. Pubblicati due inviti a presentare proposte per "reti e gemellaggi di città" (scadenza: 26/08/2021)

Scadono il 26 agosto 2021 i due inviti a presentare proposte per "reti e gemellaggi di città" pubblicati nell'ambito del programma europeo "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori".

Obiettivo dell'invito "reti di città" è far lavorare i comuni e le associazioni insieme su un tema comune in una prospettiva a lungo termine per poter poi sviluppare reti di città per rendere la loro cooperazione più sostenibile. La creazione di reti tra i comuni su questioni di interesse comune sembra essere un mezzo importante per consentire lo scambio di buone pratiche.

Il gemellaggio è un legame forte che lega i comuni; pertanto, il potenziale delle reti create da una serie di collegamenti di gemellaggio tra città dovrebbe essere utilizzato per sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le città. La Commissione Europea sostiene lo sviluppo di tali reti, importanti per assicurare una cooperazione strutturata, intensa e multiforme, contribuendo così a massimizzare l'impatto del Programma.

Le reti di città dovrebbero:

  • integrare una serie di attività intorno agli argomenti di interesse comune da affrontare nel contesto degli obiettivi del programma o delle priorità politiche;
  • mobilitare i cittadini in tutta Europa;
  • approfondire e intensificare la cooperazione tra città e comuni e offrire loro la possibilità di discutere in una prospettiva a lungo termine, sviluppare reti sostenibili e delineare la loro visione a lungo termine per il futuro dell'integrazione europea.

L'invito "gemellaggi di città" mira a sostenere progetti che riuniscono un'ampia gamma di città partner in un evento di gemellaggio tra città su argomenti in linea con gli obiettivi del programma e tenendo conto delle priorità politiche.

Mobilitando i cittadini a livello locale e dell'Unione per discutere su questioni concrete dell'agenda politica europea, questa misura cercherà di promuovere la partecipazione civica al processo di elaborazione delle politiche dell'Unione e svilupperà opportunità di impegno sociale e volontariato a livello di Unione.

Il gemellaggio deve essere inteso in largo sensu, riferendosi quindi ai comuni che hanno firmato o sono impegnati a firmare accordi di gemellaggio, nonché ai comuni che hanno altre forme di partenariato che favoriscono la loro cooperazione e legami culturali.

Data : 
24 Maggio, 2021
Data fine: 
26 Agosto, 2021