Programma cittadini, uguaglianza, diritti e valori: bando "Valori dell'Unione" (scadenza: 29/03/2022)

Scade il 29 marzo 2022 il bando "Valori dell'Unione" che intende promuovere i diritti dell'UE all'interno delle zone periferiche e rurali dell'Unione europea.

La Commissione europea ha pubblicato il bando Valori dell’Unione”, un invito a presentare proposte che si inserisce all’interno del più ampio programma CERV 2022.
L’obiettivo generale del bando è quello di proteggere, promuovere e far conoscere i diritti e i valori fondamentali dell'UE, sostenendo le organizzazioni della società civile locale, regionale e/o nazionale che operano in tal senso. Il bando intende aumentarne le capacità, rafforzando così anche l'applicazione effettiva della Carta e il rispetto dello stato di diritto e della democrazia nell'UE.
Lo scopo dell’invito è selezionare e sostenere un numero limitato di intermediari nel maggior numero di Stati membri, in grado di costruire le capacità di un gran numero di organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale e/o nazionale nei settori coperti dal programma CERV, anche fornendo loro un sostegno finanziario.
L’obiettivo è quindi raggiungere le piccole organizzazioni della società civile tramite gli intermediari che dovrebbero avere favorire quelle con fonti di finanziamento più limitate.
Un'organizzazione della società civile deve essere intesa come una struttura i cui membri servono l'interesse generale attraverso un processo democratico. L’organizzazione svolge il ruolo di mediatore tra le autorità statali e i cittadini.
Le priorità di questo invito sono:

  • aumentare la consapevolezza dei diritti e dei valori attraverso il sostegno alla società civile organizzazioni della società civile;
  • rafforzare la protezione e la promozione dei valori dell'Unione, compreso il rispetto dello Stato di diritto;
  • contribuire ai valori democratici, anche sostenendo il dialogo, la trasparenza e il buon governo, anche nei casi di riduzione dello spazio per la società civile.

Le candidature devono prevedere la fornitura di un sostegno finanziario alle organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale e nazionale che promuovono e proteggono i diritti fondamentali e i valori dell'UE e svolgono attività nei settori coperti dal programma CERV.
Il finanziamento dell'UE dovrebbe contribuire a sostenere, potenziare e costruire la capacità di organizzazioni indipendenti della società civile attive nella promozione e protezione dei dell'UE e dei diritti fondamentali, le cui attività aiutano l'applicazione strategica dei diritti sanciti dal diritto dell'UE e dalla Carta.
Le attività finanziate devono rispettare e promuovere i principi dello stato di diritto, dei diritti fondamentali e della democrazia. Le proposte devono includere entrambe le categorie di attività:

  • Sostegno finanziario a terzi da parte di intermediari
  • Sviluppo di capacità per le organizzazioni della società civile

Possono essere prese in considerazione altre attività pertinenti e innovative.
Ci si attende che il bando riesca a realizzare:

  • un rafforzamento della capacità delle OSC che mirano a proteggere e promuovere i diritti e i valori;
  • un ambiente più favorevole alle OSC
  • delle organizzazioni della società civile più efficaci, responsabili e sostenibili;
  • un ruolo di advocacy e di controllo meglio sviluppato per le organizzazione della società civile;
  • una maggiore partecipazione del pubblico alle attività civiche;
  • un maggiore coinvolgimento delle organizzazioni della società civile nei processi politici e decisionali con i governi locali, regionali e nazionali;
  • una maggiore consapevolezza pubblica dei diritti e dei valori dell'UE;
  • un rafforzamento dei gruppi vulnerabili;
  • un rafforzamento della cooperazione regionale all'interno della società civile.

Il budget complessivo del bando ammonta a 51 milioni di euro. La scadenza del bando è fissata al 29 marzo 2022
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato

Data : 
15 Marzo, 2022
Data fine: 
29 Marzo, 2022