Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori. Bando "Sviluppo delle capacità e sensibilizzazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE" (scadenza: 25/05/2023)

Scade il 25 maggio 2023 l’invito a presentare proposte “Rafforzamento delle capacità e sensibilizzazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE”, pubblicato nell’ambito del Programma europeo ”Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)”. La strategia della Carta sottolinea l'importanza di rafforzarne l'applicazione negli Stati membri, in particolare attraverso iniziative di sensibilizzazione e di rafforzamento delle capacità.

Il presente bando si concentra soprattutto sull’aumento della consapevolezza delle organizzazioni della società civile riguardo al contenuto della Carta e sulla promozione di attività finalizzate alla sua protezione.
I progetti finanziati nell'ambito di questa priorità potrebbero rispondere alle esigenze di sviluppo delle capacità e di sensibilizzazione sulla Carta in generale, oppure potrebbero concentrarsi su una o più delle seguenti tematiche:

  • Diritti sanciti dalla Carta e consapevolezza del campo di applicazione della Carta. Conformemente al suo articolo 51, la Carta è applicabile agli Stati membri solo quando attuano il diritto dell'UE. Data la natura specifica di questo strumento, rispetto ad altri trattati internazionali che tutelano i diritti fondamentali, e considerato il crescente numero di riferimenti alla Carta nella giurisprudenza della Corte di giustizia dell'UE, vi è una specifica esigenza di promuovere una buona comprensione sia dei diritti sanciti dalla Carta sia delle situazioni in cui si applica la Carta, vale a dire quando il diritto dell'UE è in fase di attuazione.
  • Tutela dei diritti fondamentali nell'era digitale. Per dare seguito alla relazione annuale sulla Carta 2021, sui diritti fondamentali nell'era digitale, l'obiettivo della priorità è proteggere i diritti fondamentali rafforzando la responsabilità per l'uso dell'automazione laddove i diritti sono in gioco. Ciò include approcci per affrontare e combattere i pregiudizi e la discriminazione multipla/intersezionale basata sul genere e su altri motivi, tra cui l'origine etnica e razziale, causati o intensificati dall'uso di sistemi di intelligenza artificiale. I progetti mireranno a sviluppare linee guida (comprese misure che garantiscano un'attuazione sensibile al genere), parametri tecnici e strumenti, anche per gli audit degli algoritmi. Ci si aspetta che i progetti sviluppino uno strumento concreto o un processo di riferimento in un'area a scelta del richiedente con dimostrata rilevanza per i diritti fondamentali, senza prescrivere l'area o il tipo di strumento (ad esempio potrebbe essere un software, un set di dati di riferimento, una simulazione ambiente, una procedura).

L’identificativo dell’invito è: CERV-2023-CHAR-LITI-CHARTER

Data : 
15 Dicembre, 2022
Data fine: 
25 Maggio, 2023