Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori. Bando "Sostenere un ambiente favorevole per la protezione degli informatori" (scadenza: 25/05/2023)

Scade il 25 maggio 2023 l’invito a presentare proposte “Sostenere un ambiente favorevole per la protezione degli informatori”, pubblicato nell’ambito del Programma europeo ”Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)”.

Il programma mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.
Un'Unione dei valori e dei diritti si basa anche su efficaci sistemi di applicazione della legge e sull'effettiva individuazione, indagine e perseguimento delle violazioni del diritto dell'Unione. Il presente invito sosterrà la creazione di un ambiente favorevole per la segnalazione e l'informazione sulle violazioni del diritto dell'Unione, in particolare mediante lo sviluppo di capacità per l'effettiva applicazione della direttiva sulla protezione degli informatori (direttiva (UE) 2019/1937). La presente direttiva prevede l'obbligo di istituire canali di segnalazione interni ed esterni, un obbligo rigoroso di mantenere la riservatezza della persona segnalante nonché standard elevati di protezione da ritorsioni e mezzi di ricorso per gli informatori che segnalano violazioni del diritto dell'UE in un'ampia gamma di settori politici fondamentali, promuovendo in tal modo i valori fondamentali dello Stato di diritto e della democrazia nonché il diritto alla libertà di espressione, sanciti dall'articolo 11 della Carta.
Le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo cruciale nel contribuire a garantire un'efficace attuazione di queste norme giuridiche. I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero sostenere e proteggere gli informatori e sviluppare la capacità delle autorità nazionali e degli operatori del diritto di garantire rimedi giuridici adeguati per proteggere gli informatori.
 L’identificativo dell’invito è: CERV-2023-CHAR-LITI-WHISTLE

Data : 
15 Dicembre, 2022
Data fine: 
25 Maggio, 2023