La Commissione europea ha pubblicato un bando volto a sostenere avanzare e attuare politiche globali per promuovere il pieno godimento dei diritti delle donne, la libertà dagli stereotipi di genere, l'uguaglianza di genere, compreso l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
L’iniziativa si inserisce all’interno della Strategia per la parità di genere 2020-2025.
Il bando invita i governi degli Stati membri, le autorità locali e regionali e le loro associazioni, gli organismi per la parità, le organizzazioni della società civile, in particolare le organizzazioni per i diritti delle donne a presentare progetti nell'ambito delle due priorità seguenti:
- Parità di partecipazione e rappresentanza di donne e uomini nel processo decisionale politico ed economico.
L'obiettivo della priorità è quello di promuovere la partecipazione e la rappresentanza paritaria di donne e uomini nel processo decisionale politico e nelle posizioni di gestione e di leadership nel settore aziendale. Le donne continuano ad essere sottorappresentate nelle posizioni decisionali della vita politica ed economica in molti Stati membri dell'UE. La Commissione sosterrà gli Stati membri e le parti interessate nello sviluppo e nell'attuazione di strategie efficaci per aumentare la rappresentanza e la partecipazione delle donne al processo decisionale in politica e nel settore aziendale. Per affrontare le sfide al raggiungimento della parità di partecipazione/rappresentanza di donne e uomini nella vita politica ed economica, è necessaria un'azione coordinata in un'ampia gamma di settori, con cambiamenti fondamentali e azioni mirate che rimuovano gli ostacoli sia sociali che strutturali..
2. Affrontare gli stereotipi di genere, anche con un'attenzione particolare ai giovani, e nella pubblicità e nei media
Questa priorità si concentra su azioni di sensibilizzazione, a livello locale, nazionale o livello, per affrontare gli stereotipi di genere, anche in tutte le sfere della vita dei giovani, nella pubblicità e nei media. Questo includerà la promozione di messaggi positivi e rappresentazioni dell'uguaglianza e delle pari opportunità tra ragazze e ragazzi, donne e uomini, al fine di incoraggiare un cambiamento di comportamento nella società. Questa priorità accompagnerà una campagna a livello europeo per affrontare gli stereotipi di genere con un particolare attenzione ai giovani. I progetti dovrebbero proporre metodi e attività che coinvolgano direttamente i gruppi target, in particolare ragazze e ragazzi, in modo creativo e innovativo.
Attraverso tale bando potranno essere finanziate le seguenti attività:
1. L'equa partecipazione e rappresentazione di donne e uomini nel processo decisioni economiche:
- sviluppo, attuazione, monitoraggio e valutazione di strategie nazionali da parte delle autorità responsabili degli Stati membri per raggiungere gli obiettivi di partecipazione e rappresentanza.
- apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche tra autorità degli Stati membri e/o tra le parti interessate, come gli organismi per la parità, le organizzazioni femminili e i media; sviluppo e/o diffusione di strumenti di alta qualità e/o strategie di successo che mirano a raggiungere un'equa partecipazione e rappresentazione di donne e uomini nella politica e nella vita economica;
- pubblicazioni, attività di stampa e campagne sui social media, che possono includere la sensibilizzazione sui vantaggi commerciali di una partecipazione equilibrata di donne e uomini;
- sviluppare/rafforzare la cooperazione in rete tra le principali parti interessate, come le autorità nazionali e/o regionali/locali e/o le loro associazioni, organismi per la parità, organizzazioni della società civile.
2. Affrontare gli stereotipi di genere, anche con un focus sui giovani, e nella pubblicità e nei media:
- attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione, in particolare attività che affrontano atteggiamenti e stereotipi negativi riguardo ai ruoli di genere e ai comportamenti attesi di uomini e donne, ragazze e ragazzi, e fornire modelli o modelli o scelte alternative;
- sviluppo di capacità e formazione per i professionisti del settore, in particolare attività di sensibilizzazione per i professionisti che lavorano con i giovani (per esempio nelle scuole o attività extrascolastiche), o professionisti dei media e della pubblicità;
- scambio di buone pratiche, apprendimento reciproco, in particolare attività che promuovono esempi di buone pratiche di organizzazioni, strutture o aziende che affrontano gli stereotipi di genere e forniscono modelli alternativi.
I candidati dovrebbero sforzarsi di ottenere un'attiva partecipazione attiva dei bambini e dei giovani nella progettazione e realizzazione delle attività. La progettazione e l'implementazione dei progetti dovrebbero promuovere l'uguaglianza di genere.
Ci si attende che tale bando raggiunga i seguenti risultati, divisi nuovamente per priorità.
1. Parità di partecipazione e rappresentazione di donne e uomini nel processo decisionale politico ed decisioni economiche:
- contributo all'attuazione della strategia della Commissione per la parità di genere 2020-2025;
- contributo al raggiungimento della pari rappresentanza di donne e uomini nel Parlamento europeo dopo le elezioni del 2024;
- progettazione, sviluppo e/o monitoraggio di politiche nazionali, regionali o locali per promuovere la pari rappresentanza di donne e uomini nelle posizioni e nei processi decisionali in politica, nei dibattiti pubblici e nella gestione e nel settore aziendale;
- aumento della capacità delle autorità nazionali, regionali e locali e delle loro associazioni, delle organizzazioni della società civile, in particolare delle organizzazioni femminili,
- posizioni di gestione e di leadership nel settore aziendale;
- cooperazione rafforzata, aumento del networking e scambio di informazioni tra i governi degli Stati membri, le autorità locali e regionali e le loro associazioni, gli organismi per la parità, le organizzazioni della società civile.
2. Affrontare gli stereotipi di genere, anche con un'attenzione particolare ai giovani, così come nella pubblicità e nei media:
- affrontare gli stereotipi di genere e i ruoli di genere negativi attraverso la sensibilizzazione e la formazione di coloro che sono in contatto quotidiano con i gruppi target, specialmente i giovani;
- cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti riguardo al ruolo delle donne e degli uomini, ragazzi e ragazze, tra la popolazione generale e gruppi particolari, per esempio professionisti competenti, testimoni e astanti, gruppi vulnerabili, ecc;
- ragazze e ragazzi, donne e uomini che si sentono valorizzati e responsabilizzati, liberati da aspettative negative, attraverso l'identificazione con la rappresentazione progressiva del genere e la messaggistica positiva
La Commissione ha riservato a tale bando un finanziamento di 6,8 milioni di euro. La scadenza per presentare proposte è fissata al 16 marzo 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione.
Budget 6,8 milioni e scadenza il 16 marzo 2022