Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori. Bando "Promuovere diritti e valori potenziando lo spazio civico" (scadenza: 25/05/2023)

Scade il 25 maggio 2023 l’invito a presentare proposte “Promuovere diritti e valori potenziando lo spazio civico”, pubblicato nell’ambito del Programma europeo ”Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)”. Il programma mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

In linea con la strategia, e facendo seguito alla relazione 2022 sulla Carta per uno spazio civico prospero per la difesa dei diritti fondamentali nell'UE, i progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero promuovere i diritti e i valori consentendo agli attori della società civile di lavorare insieme a livello locale, regionale e nazionale nei settori coperti dal programma. I progetti dovrebbero anche aiutare a creare un canale di comunicazione con il livello dell'UE per riferire sullo stato dello spazio civico nei loro paesi e dare voce alle loro preoccupazioni.
Più specificamente, i progetti potrebbero creare un sistema di raccolta dati sistematico e completo per monitorare regolarmente e in modo coerente l'ambiente in cui operano le organizzazioni della società civile nei contesti nazionali, sulla base degli indicatori dell'Agenzia per i diritti fondamentali sulla riduzione dello spazio civico e dei dati delle organizzazioni interne, e in particolare delle violazioni dei diritti fondamentali segnalate dalle organizzazioni della società civile e dai difensori dei diritti.
I progetti potrebbero anche sostenere e migliorare la protezione delle organizzazioni della società civile, dei loro membri e dei difensori dei diritti che lavorano per proteggere e promuovere i valori dell'UE sotto attacco.
I partenariati transnazionali con possibilità di apprendimento reciproco per i partner in diversi Stati membri dell'UE sono particolarmente incoraggiati a candidarsi, così come le reti di attori pertinenti a livello nazionale come le istituzioni nazionali per i diritti umani (NHRI), gli organismi per la parità, l'istituzione dei difensori civici e la Carta nazionale dei Punti di Contatto Nazionale.
L’identificativo dell’invito è: CERV-2023-CHAR-LITI-CIVIC

Data : 
15 Dicembre, 2022
Data fine: 
25 Maggio, 2023