La Commissione Europea ha pubblicato un bando per promuovere la memoria europea e la comprensione reciproca tra cittadini di diversi paesi.
L’obiettivo del bando, in apertura il prossimo 15 dicembre, è quello di promuovere la memoria e i progetti europei che riflettono sulle svolte storiche e i cambiamenti di regime occorsi durante il XX secolo in Europa. Tali fenomeni storici, infatti, sono alla base dell’Europa di oggi e sono fondamentali per promuovere una coscienza europea comune.
In tale ottica, la Commissione promuove il patrimonio culturale europeo come elemento centrale della diversità culturale, del dialogo interculturale e del patrimonio locale legato alla memoria europea.
Più precisamente, il bando intende finanziare progetti volti a commemorare alcuni eventi della storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, e a sensibilizzare i cittadini europei alla loro storia comune, alla loro cultura europea, al loro patrimonio culturale e ai loro valori.
Tra le iniziative politiche intraprese dall’UE in tal senso vi è il piano d'azione antirazzismo dell'UE, la strategia dell'UE sulla lotta all'antisemitismo e la promozione della vita ebraica, il quadro strategico dell'UE per i Rom e il quadro strategico dell'UE per l'uguaglianza.
Le iniziative politiche dell'UE sostenute nell'ambito di questo invito sono:
- La Strategia dell'UE sulla lotta all'antisemitismo e la promozione della vita ebraica (2021-2030);
- Il Piano d'azione antirazzista dell'UE 2020-20254
- Il Quadro strategico dell'UE per i Rom sull'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione
Le azioni che saranno intraprese attraverso questo bando riguarderanno:
- La commemorazione, la ricerca e l'educazione sui crimini commessi dai regimi totalitari
- La Resistenza, transizione democratica e consolidamento democratico nell'UE
Saranno finanziati i progetti che:
- includeranno diversi tipi di organizzazioni (autorità pubbliche, società civile. istituti di ricerca e d'archivio, università, organizzazioni culturali, luoghi della memoria e dell'apprendimento)
- svilupperanno diversi tipi di attività garantendo che siano accessibili a donne e uomini a parità di condizioni. In linea con la strategia dell'UE sulla lotta all'antisemitismo, sarà implementata una rete di giovani ambasciatori per promuovere la memoria dell'Olocausto nelle scuole, nelle università e negli istituti di formazione professionale;
- coinvolgeranno persone provenienti da diversi gruppi target e assicurare la loro equilibrata rappresentanza (in termini di età, background culturale e sociale, ecc.)
- saranno implementati a livello transnazionale coinvolgendo altri partner
- condivideranno e promuoveranno la memoria e l'eredità dei crimini commessi dai regimi totalitari e freneranno la loro distorsione o la negazione;
- promuoveranno una cultura comune della memoria e della comprensione reciproca tra persone provenienti da paesi e ambienti diversi.
I progetti finanziati dovrebbero raggiungere i seguenti risultati:
- Aumentare la consapevolezza della memoria storica europea e del ricordo, anche attraverso lo sviluppo di attività che collegano la memoria con l'educazione civica, la partecipazione e la democrazia nel senso più ampio.
- Nell'area dei progetti relativi all'Olocausto, permettere uno scambio che attraversi i confini nazionali e promuova un approccio europeo alla storia, digitalizzando le testimonianze dei sopravvissuti per preservare la memoria.
- Aggiungere una dimensione europea ai dibattiti rilevanti su importanti eventi storici e momenti della recente storia europea.
- Contribuire a creare cambiamenti duraturi negli atteggiamenti dei partecipanti verso la storia dell'Europa, i suoi valori e la sua cultura.
- Contrastare la negazione e la distorsione dell'Olocausto.
- Identificare, salvaguardare e rendere disponibile (anche online) il materiale d'archivio e le testimonianze per scopi educativi, di commemorazione e ricerca.
- Ancorare una cultura comune di rispetto dei diritti fondamentali e dei valori dell'UE nei cittadini.
Per ottenere tali risultati, la Commissione ha messo a disposizione del bando un budget di 8 milioni di euro.
La scadenza del bando è fissata al 24 marzo 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione.