La Commissione europea ha pubblicato un bando per promuovere i diritti dei bambini, ponendo l'accento su coloro che già prima della pandemia da Covid-19 si trovavano in condizioni di difficoltà (povertà, disabilità etc.).
Il programma europeo intende quindi proteggere i bambini e mettere in atto iniziative e leggi a loro tutela. Per farlo, intnede offrire ai bambini uno spazio di ascolto e di confronto in cui possano sentirsi al sicuro.
Il bando finanzierà le attività che intendono:
- stabilire programmi a lungo termine e sostenibili che includano meccanismi di partecipazione dei bambini a livello locale e nazionale, anche nelle scuole;
- fornire sostegno ed espandere i meccanismi di partecipazione dei bambini con l'obiettivo di inserirli nel più ampio;
- processo decisionale e nel sistema democratico a livello locale e nazionale;
- apprendimento reciproco, attività di formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione, compresa l'identificazione delle buone pratiche;
- sviluppo delle capacità e attività di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
- Attività di formazione e di sensibilizzazione per bambini e adulti sul diritto di essere ascoltati e sulla partecipazione dei bambini.
Le misure possono riguardare attività scolastiche, estive, doposcuola o la creazione di centri di sostegno all’interno delle scuole stesse. Le consultazioni potranno essere realizzate come focus group, sondaggi online, discussioni nelle scuole o riunioni.
Ci si attende che le misure intraprese raggiungano i seguenti risultati:
- Attuazione della strategia dell'UE sui diritti dei bambini e delle sue raccomandazioni agli Stati membri dell'UE;
- maggiore partecipazione dei bambini a livello locale e nazionale;
- Rafforzamento delle conoscenze e delle competenze su come integrare la partecipazione dei bambini nel processo decisionale a livello locale e nazionale;
Il budget totale è di 3,01 milioni di euro. La scadenza fissata per la consegna delle proposte è il 18 maggio 2022. La commissione valuterà i progetti tra giugno e settembre 2022, i risultati verranno pubblicati tra settembre e ottobre 2022.
Per maggiori informazioni consultare l’invito a presentare proposte disponibile sul portale della Commissione europea.