Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori. Bando "Contenziosi strategici" (scadenza: 25/05/2023)

Scade il 25 maggio 2023 l’invito a presentare proposte per “contenzioso strategico”, pubblicato nell’ambito del Programma europeo ”Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)”. Il programma mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

Come evidenziato nella Strategia della Carta, le persone devono essere consapevoli dei propri diritti e hanno bisogno di aiuto per ricevere un'effettiva tutela giurisdizionale in caso di violazione dei loro diritti fondamentali. Tale protezione comprende anche il contenzioso strategico che coinvolge i diritti sanciti dalla Carta, che contribuisce a un'attuazione e un'applicazione più coerenti del diritto dell'UE e al rispetto dei diritti delle persone fisiche.
I litigators strategici sono fondamentali per promuovere la promozione e la protezione dei diritti della Carta e dovrebbe essere fornito sostegno per rafforzare le loro capacità e le loro conoscenze specialistiche sulla Carta e su come sviluppare un approccio strategico da applicare ai singoli casi. In questo contesto, il sostegno e l'assistenza alle vittime forniti dalle organizzazioni della società civile, dalle NHRI, dagli organismi per la parità e dalle istituzioni di difesa civica è determinante.
I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero, attraverso la formazione, la condivisione delle conoscenze e lo scambio di buone pratiche, rafforzare la conoscenza e la capacità delle organizzazioni della società civile, nonché degli operatori, dei professionisti legali e degli organismi indipendenti per i diritti umani di impegnarsi efficacemente in pratiche di contenzioso a livello nazionale ed europeo e per migliorare l'accesso alla giustizia e l'applicazione dei diritti previsti dal diritto dell'UE, compresa la Carta.
I progetti proposti possono anche includere un focus sulla lotta a procedimenti giudiziari manifestamente infondati o abusivi contro giornalisti e difensori dei diritti umani che partecipano alla partecipazione pubblica (cause strategiche contro la partecipazione pubblica).
L’identificativo dell’invito è: CERV-2023-CHAR-LITI-LITIGATION  

Data : 
15 Dicembre, 2022
Data fine: 
25 Maggio, 2023