Programma CIP-Ecoinnovazione.Disponibile online sulla piattaforma web un database progetti

E' disponibile online, la versione definitiva di ECOWEB, la piattaforma web dinamica che offre soluzioni per l'eco-innovazione e raccoglie nel suo database già più di 3000 progetti.

E' disponibile online, la versione definitiva di ECOWEB, la piattaforma web dinamica che offre soluzioni per l'eco-innovazione e raccoglie nel suo database già più di 3000 progetti. 
 
Finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e sviluppo dell'Unione europea, ECOWEB si configura come lo strumento più veloce per reperire informazioni aggiornate su tecnologie, applicazioni, processi nel campo dell’eco-innovazione. Si tratta quindi di una piattaforma dinamica, che conta già più di 3000 eco-innovazioni sviluppate nel tempo dai progetti finanziati nell’ambito del settimo e del sesto programma quadro, del programma life e del CIP-Ecoinnovation.
 
ECOWEB mira a dare maggiore visibilità ai progetti di successo, favorire l’applicazione sul mercato delle tecnologie sviluppate e di migliorare la collaborazione fra il mondo della Ricerca e quello dell’Imprenditoria. La piattaforma è rivolta dunque ai ricercatori e alle PMI impegnati nel campo dell’eco-innovazione.
 
ECOWEB non si propone come un semplice sito web o come un mero motore di ricerca, bensì come un sistema capace di aggiornarsi in automatico e in real time ed è gestito da un team di esperti provienienti da Austria, Francia, Germania e Italia con competenze specifiche su progetti europei di ricerca, soluzioni ICT e reti di impresa e PMI.
 
Tra i vari servizi offerti spicca la “Guided Search” per consente di ricercare informazioni sulla base delle proprie necessità e che garantisce l’accesso ai dati relativi ai progetti europei. Un sistema di notifiche mailing e la possibilità di sfogliare la “Virtual Library” offre, inoltre, la possibilità agli utenti di restare sempre aggiornati sui nuovi risultati e le nuove applicazioni.
 
Diverse le applicazioni di ECOWEB. Oltre alla ricerca di tecnologie nel campo delle eco-innovazione sarà possibile, infatti, trovare partner operanti in uno specifico campo di vostro interesse. Non solo, sarà possibile anche attraverso delle chiavi di ricerca mirate, prendere visione di quanto è stato già finanziato in uno specifico argomento. In questo modo in pochi click si potrà avere un quadro dello stato dell’arte rispetto al progetto che avrete intenzione di sottomettere in uno dei futuri bandi .

Fonte Apre