Programma CERV. Invito a presentare proposte sulla “parità di genere” (scadenza: 29/02/2024)

Scade il 29 febbraio 2024 l’invito a presentare proposte “per la parità di genere” pubblicato nell’ambito del programma europeo “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)”. Obiettivo della call è sostenere e attuare politiche adeguate a promuovere il pieno godimento dei diritti delle donne e l'uguaglianza di genere, compreso l'equilibrio tra lavoro e vita privata, l'emancipazione femminile e il mainstreaming di genere (gender mainstreaming).

Il presente invito (CERV-2024-GE) è gestito dalla Direzione Generale JUST della Commissione europea e rientra nello strand sulla promozione dell'uguaglianza e dei diritti previsto dal Programma CERV.
Il bando mira a sostenere e attuare politiche adeguate per promuovere il pieno godimento dei diritti delle donne e l'uguaglianza di genere, compreso l'equilibrio tra lavoro e vita privata, l'emancipazione femminile e il mainstreaming di genere (gender mainstreaming).
Le priorità sono:

  • affrontare le cause profonde del divario di genere nell'assistenza promuovendo un approccio trasformativo e sfidando gli stereotipi di genere.
  • sostenere l'attuazione delle disposizioni della Direttiva sulla trasparenza delle retribuzioni

Le principali categorie di attività da poter implementare fanno riferimento all'affrontare le cause profonde del gender care gap attraverso un approccio trasformativo di genere e sfidando gli stereotipi di genere, e sostenere l'attuazione delle disposizioni della (proposta di) Direttiva sulla Trasparenza Retributiva. A queste categorie di attività corrispondono anche i relativi risultati attesi.
Il budget complessivo destinato al bando ammonta a 10.100.000 euro.

Data : 
4 Dicembre, 2023
Data fine: 
29 Febbraio, 2024