Programma CEI 2022 - Bando "Pathfinder 2022 - Aperto" (scadenza 04/05/2022)

Pubblicato il bando "Pathfinder" che intende promuovere e migliorare la ricerca scientifica alla base della creazione di tecnologie innovative.

La Commissione europea ha pubblicato il bando “Pathfinder Open”, nell’ambito del programma di lavoro 2022 del Consiglio europeo dell’innovazione (CEI), interno a Orizzonte Europa – il programma quadro di ricerca e innovazione (2021-2027).
L'obiettivo generale del bando è sviluppare la base scientifica necessaria al sostegno delle tecnologie innovative. Il bando intende fornire sostegno alle prime fasi di ricerca e sviluppo scientifico, tecnologico o di tecnologia avanzata.
I progetti Pathfinder mirano a costruire azioni all'avanguardia nella scienza e nella tecnologia per creare nuove opportunità realizzando soluzioni tecnologiche innovative. Il bando è aperto a tutti coloro che intendono presentare proposte in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia senza alcuna priorità tematica predefinita.
Il bando sostiene la fase iniziale sviluppo di tali tecnologie future (sono attività a basso livello di Maturità tecnologica o Technology Readiness Levels comprese tra 1 e 4), volte a promuove la cosiddetta “tecnologia complessa” o “deep – tech”.  
Il bando richiede che le tecnologie che si intendono sviluppare attraverso i fondi europei siano “radicalmente nuove” e con il potenziale di trasformare positivamente la nostra economia e società.
Il bando coinvolge la ricerca e lo sviluppo interdisciplinari. Mettendo insieme diverse aree di ricerca insieme, spesso con diverse prospettive, terminologie e metodologie, all'interno di progetti individuali e all'interno di un portafoglio di progetti possono essere generate idee realmente innovative. I risultati del progetto dovrebbero includere pubblicazioni scientifiche di alto livello di libero accesso.
Il bilancio totale indicativo per questo invito è di 183 milioni di euro. Ogni invito potrà essere sovvenzionato fino a un massimo di tre milioni di euro. Il tasso di finanziamento di questa sovvenzione sarà del 100%.
Per ulteriori informazioni è disponibile il programma del progetto e una guida per i candidati.
La scadenza del bando è fissata al 4 maggio 2022.

Data : 
11 Febbraio, 2022
Data fine: 
23 Marzo, 2022