Programma CEI 2022 - Bando "Acceleratore CEI - Aperto" (scadenza 23/03/2022)

Pubblicato il primo invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 2022 del Consiglio Europeo dell'Innovazione. Il bando è aperto a tutti i progetti finanziabili tramite l'acceleratore CEI.

La Commissione europea ha pubblicato il bando “Acceleratore CEI - Aperto”, nell’ambito del programma di lavoro 2022 del Consiglio europeo dell’innovazione (CEI), interno a Orizzonte Europa – il programma quadro di ricerca e innovazione (2021-2027).
Attraverso tale bando si vuole implementare lo strumento dell'Acceleratore CEI come sostegno alle aziende (principalmente PMI, comprese le start-up) con il fine di creare nuovi mercati. L'acceleratore CEI fornisce una combinazione unica di finanziamenti da 500 mila euro fino a 17,5 milioni di euro e di servizi di accelerazione delle imprese.
Il progetto si incentra prevalentemente sulle innovazioni, basate su scoperte scientifiche o scoperte tecnologiche (dette "deep tech" o “tecnologia profonda”) e in cui sono necessari finanziamenti significativi per un lungo periodo di tempo prima di poter generare dei ritorni. Tali innovazioni spesso faticano ad attrarre finanziamenti poiché soggetti a rischi elevati e a una scarsa redditività a breve termine. Il finanziamento e il supporto dell'Acceleratore EIC sono concepiti per permettere a questi innovatori di attrarre l'intero ammontare degli investimenti necessari per lo scale up in un periodo di tempo più breve.
L'acceleratore EIC sostiene le fasi successive dello sviluppo tecnologico e lo scale up (o ampliamento). La componente tecnologica della proposta d’innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in un laboratorio o in un altro ambiente pertinente (in grado di soddisfare alcuni requisiti meglio specificati all’interno del bando).
L’Acceleratore non è legato ad alcuna priorità tematica ed è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.
Per poter partecipare, gli aspiranti candidati devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • Una singola azienda classificata come PMI e stabilita in uno Stato membro o in un paese associato;
  • Una singola azienda classificata come "Small mid-cap" (fino a 500 dipendenti) con sede in uno Stato membro o in un paese associato. La domanda potrà riguarda solo alcuni progetti;
  • Una o più persone fisiche (compresi gli imprenditori individuali) o entità giuridiche, che siano membri di uno Stato dell’Unione o di un paese associato che intendono costituire una PMI o una piccola media impresa in uno Stato membro o in un paese associato al momento della firma del contratto dell'acceleratore.

Il budget complessivo del programma CEI 2022 è di 1,167 miliardi di euro.
Per ulteriori informazioni è disponibile il programma del progetto e una guida per i candidati.
La scadenza del bando è fissata al 23 marzo 2022.