Azioni:
- Nell'ambito dell’obiettivo 1 rientrano gli interventi per proteggere i cittadini dalle minacce alla salute. In questo obiettivo rientrano anche azioni nei settori della sicurezza dei pazienti, degli infortuni ed incidenti, nonché la legislazione comunitaria relativa a sangue, tessuti e cellule e il regolamento sanitario internazionale.
- Nell'ambito dell’obiettivo 2 rientrano gli interventi necessari per favorire un invecchiamento sano e attivo e contribuire a superare le disparità, ponendo in particolar modo l’accento sui nuovi Stati Membri. Tra questi interventi vi saranno quelli finalizzati alla promozione della cooperazione tra sistemi sanitari per questioni sanitarie transfrontaliere, relative ad esempio alla mobilità dei pazienti e dei professionisti della salute. Saranno comprese anche azioni sui determinanti della salute, quali l’alimentazione, l’alcool, il fumo e il consumo di droga, così come la qualità dell’ambiente fisico e sociale.
- Nell'ambito dell’obiettivo 3 rientrano interventi necessari ai fini dello scambio di conoscenze e pratiche ottimali nei settori ai quali la Comunità può apportare un reale plusvalore mediante la condivisione delle competenze di diversi paesi. Gli scambi riguarderanno inoltre le questioni orizzontali, quali gli aspetti sanitari legati al genere e la salute dei bambini. Saranno inoltre trattate altre problematiche d’interesse comune per tutti gli Stati membri, come la salute mentale. Vengono racchiusi anche interventi atti ad estendere un sistema comunitario di vigilanza sanitaria e a mettere a punto indicatori e strumenti, nonché sistemi di divulgazione delle informazioni ai cittadini in forma comprensibile e facilmente consultabile, ad esempio attraverso il portale della salute.
Per assicurare la piena partecipazione al programma delle organizzazioni che promuovano un agenda sulla salute in linea con gli obiettivi del Programma, sono offerti un’ampia varietà di meccanismi di finanziamenti. Comprendono:
- co-finanziamento a progetti che implementano gli obiettivi del programma;
- gare di appalto;
- co-finanziamenti per i costi di funzionamento di un’organizzazione non governativa o di una rete specializzata;
-
Azioni congiunte con altri programmi della Comunità Europea, tali da produrre sinergie tra questo strumento e gli altri programmi comunitari.
Paesi partecipanti:
- Stati Membri UE
- Paesi EFTA
- Organizzazioni di altri possono solo paesi possono partecipare solo come subcontraenti o come partner collaboratori
Obiettivi:
Il programma perseguirà tre grandi obiettivi conformi agli obiettivi comunitari globali:
- migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini
- promuovere la salute, inclusa la riduzione delle disparità
- generare e diffondere informazioni e conoscenze nel campo della salute.
Beneficiari:
Organismi legalmente riconosciuti quali:
- organizzazioni non governative
- anti del settore pubblico
- amministrazioni pubbliche
- università
- istituti di istruzione superiore
Finanziamento:
Il budget previsto per questo programma è di 321.500.000 di Euro
Altre scadenze:
Gli inviti a presentare proposte relativi al 2012 possono essere consultati sul sito web dedicato al programma.
22/03/2013 - Invito a presentare candidature 2013 — Programma d'azione comunitario in materia di Sanità pubblica (2008-2013) - Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 394 del 20 dicembre 2012
Durata:
2008-2013
Tipo programma:
2007-2013
Argomento: