Programma ASAP. Pubblicati i primi inviti a presentare proposte (13/12/2023)

Il programma ASAP, che sostiene il potenziamento della produzione europea di munizioni e missili stanzierà cinquecento milioni di euro per sostenere progetti di investimento per un valore massimo di 1,4 miliardi di euro, incentivando così il potenziamento della produzione di munizioni e missili nell'Unione europea.

Per la prima volta in assoluto la Commissione pubblica inviti a presentare proposte per selezionare e finanziare progetti volti a migliorare le capacità di produzione europee di prodotti per la difesa e a sostenere la resilienza delle relative catene di approvvigionamento.
L'ASAP affronterà le questioni relative alle strozzature lungo le catene di approvvigionamento di munizioni e missili nell'UE e in Norvegia, sostenendo l'industria affinché si adegui rapidamente alle nuove tendenze del mercato e riduca le dipendenze.
Il programma di lavoro ASAP è strutturato intorno a cinque inviti a presentare proposte con le seguenti dotazioni di bilancio indicative:

  • esplosivi, con una dotazione di 190 milioni di euro;
  • polvere da sparo, con una dotazione di 144 milioni di euro;
  • proiettili, con una dotazione di 90 milioni di euro;
  • missili, con una dotazione di 40 milioni di euro;
  • collaudo e certificazione di ricondizionamento, con una dotazione di 4,35 milioni di euro.

Il programma di lavoro ASAP sostiene progetti finalizzati al miglioramento delle capacità di produzione nell'ambito di diversi inviti, attraverso l'attuazione di vari tipi di azioni. L'ASAP sostiene, ad esempio, l'ampliamento o la modernizzazione delle linee di produzione esistenti, la creazione di nuove linee, la definizione di piani per riconvertire vecchie munizioni, garantendo la sicurezza delle catene del valore e colmando le carenze di competenze.
Temi diversi oggetto di inviti specifici, come quelli su esplosivi e polveri, risponderanno a esigenze diverse ma complementari della catena di approvvigionamento europea delle munizioni. L'obiettivo è duplice: da un lato, incentivare gli investimenti in adeguamenti rapidi, al fine di aumentare la reattività delle catene di approvvigionamento e, dall'altro, aumentare la resilienza e la solidità delle catene di approvvigionamento, in particolare attraverso la cooperazione transfrontaliera.
Per incoraggiare investimenti rapidi e decisivi in risposta all'aggressione russa dell'Ucraina, l'ASAP prevede una clausola retroattiva. Il programma di lavoro ASAP consente pertanto il cofinanziamento di progetti di potenziamento della produzione industriale avviati dopo il 20 marzo 2023 (data dell'accordo del Consiglio sul cosiddetto "approccio tripartito").
Il programma di lavoro ASAP prevede inoltre la creazione di un "Fondo di potenziamento" per facilitare l'accesso ai finanziamenti dei fabbricanti di materiali per la difesa nei settori delle munizioni e dei missili, con una dotazione di 30 milioni di €. La sua attuazione faciliterà l'accesso delle imprese lungo questa catena del valore ai finanziamenti sia pubblici che privati e accelererà gli investimenti necessari per aumentare le capacità produttive.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 13 dicembre 2023 alle ore 17:00 CEST e gli inviti sono disponibili da oggi agli indirizzi seguenti:

Per ulteriori informazioni
Regolamento sul sostegno alla produzione di munizioni (ASAP)
Decisione di finanziamento e programma di lavoro ASAP

Tag: 
Data : 
23 Ottobre, 2023
Data fine: 
13 Dicembre, 2023