Programma antifrode dell’Ue. Bandi “Assistenza tecnica del programma antifrode dell’Unione” (Scadenza 24/05/2022)

Sono stati pubblicati i bandi relativi al programma antifrode dell’Ue, denominati “Assistenza tecnica del programma antifrode”. La scadenza è fissata al 24/05/2022.

Il programma antifrode dell'Unione (EUAF) promuove le attività contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra azione illegale che leda gli interessi finanziari dell'UE. Inoltre, il programma incoraggia il miglioramento della capacità investigativa delle autorità nazionali, attraverso la loro digitalizzazione.
Attraverso tale bando potranno essere finanziate le seguenti azioni:

  • fornire conoscenze tecniche, attrezzature specializzate e strumenti informatici efficaci che rafforzino la cooperazione transnazionale e multidisciplinare con la Commissione europea;
  • potenziare gli scambi di personale per progetti specifici, garantire il sostegno necessario e facilitare le indagini, in particolare la costituzione di squadre investigative comuni e le operazioni transfrontaliere;
  • fornire supporto tecnico e operativo alle indagini nazionali, in particolare alle autorità doganali e di polizia per rafforzare la lotta contro la frode e altre attività illegali;
  • costruire la capacità informatica negli Stati membri dell'UE e nei paesi terzi, aumentando lo scambio di dati e sviluppando e fornendo strumenti informatici per l'indagine e il monitoraggio del lavoro di intelligence;
  • organizzare formazioni specializzate, workshop di analisi dei rischi, conferenze e studi volti a migliorare la cooperazione e il coordinamento tra i servizi interessati alla protezione degli interessi finanziari dell'UE.

Il programma prevede un invito all'assistenza tecnica per progetti che hanno come scopo principale l'acquisizione di attrezzature specializzate, strumenti e tecnologie dei dati, compresa una componente di formazione di accompagnamento sull'uso del materiale acquistato.
Il bando sosterrà i seguenti quattro temi nel 2022:

  1. EUAF-2022-TA-01 - Attrezzature e metodi di indagine e sorveglianza
  2. EUAF-2022-TA-02 - Hardware forense digitale
  3. EUAF-2022-TA-03 - Tecnologie di analisi dei dati e acquisto di dati
  4. EUAF-2022-TA-04 - Individuazione di traffici illeciti

Nell'ambito di questi temi, potranno essere finanziate le seguenti attività:

  • Attrezzature e metodi di indagine e sorveglianza

L'acquisto e la manutenzione di attrezzature e metodi di indagine e sorveglianza utilizzati dai beneficiari nella lotta contro le irregolarità, le frodi e la corruzione che ledono gli interessi finanziari dell'Unione.

  • Hardware digitale forense

L'acquisto e la manutenzione di attrezzature e software digitali forensi, strumenti forensi mobili e sistemi collaborativi informatici forensi utilizzati nella lotta contro le irregolarità, la frode e la corruzione a danno degli interessi finanziari dell'Unione. 

  • Tecnologie di analisi dei dati e acquisti di dati

L'acquisto e la manutenzione di banche dati commerciali specializzate, piattaforme di analisi dei dati in grado di eseguire analisi in ambienti di big data, strumenti di analisi dei rischi e di previsione e di estrazione dei dati, nonché sistemi supportati dall'intelligenza artificiale utilizzati nella lotta contro le irregolarità, le attività fraudolente e la corruzione, a danno degli interessi finanziari dell'Unione. Questi acquisti comprendono lo sviluppo di capacità negli Stati membri per sviluppare, utilizzare e condividere banche dati e strumenti di business intelligence. Tali acquisti possono anche consentire l'acquisizione di pacchetti integrati, comprendenti, ad esempio, hardware e software, accesso e formazione, compresa la formazione per la banca dati "Tobacco Tracking & Tracing". 

  • Individuazione del commercio illecito

L'acquisto e la manutenzione di attrezzature per rafforzare la capacità operativa e tecnica dei beneficiari di individuare le merci di contrabbando e contraffatte, comprese le sigarette e il tabacco, importate nell'Unione con l'intento di evadere l'IVA, i dazi doganali e/o le accise.
Ci si attende che le attività sopramenzionate ottengano i seguenti risultati:

  • Attività 1-3: rafforzamento e miglioramento della capacità investigativa e operativa dei beneficiari, misurata dal numero di operazioni effettuate con successo con i prodotti acquistati a sostegno di indagini su attività lesive degli interessi finanziari dell'Unione. Ciò comprende il numero di arresti effettuati, condanne, sequestri, confische, recuperi, perdite evitate per il bilancio nazionale e dell'UE e schemi di frode scoperti;
  • Attività 4: rafforzamento e miglioramento della capacità tecnica dei beneficiari di effettuare verifiche su camion, container e altri tipi di veicoli, misurato in base al numero di verifiche.

Potranno partecipare al bando le autorità pubbliche nazionali o regionali o le organizzazioni internazionali il cui compito è quello di proteggere gli interessi finanziari dell'UE che abbiano sede in uno degli stati membri dell’Unione.
Il budget complessivo del bando è di 9,5 milioni di euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.

Data : 
9 Maggio, 2022
Data fine: 
24 Maggio, 2022