Programma Ambient Assisted Living (AAL). Pubblicato l'invito a presentare proposte (scadenza 21/05/2021)

Pubblicato l'invito a presentare proposte nell'ambito del programma europeo AAL sulla promozione della salute e dell'assistenza degli anziani.

Il programma europeo AAL (Active and Assisted Living – Vita attiva e assistita) ha presentato un nuovo bando dal titolo “Advancing Inclusive Health & Care Solutions for Ageing Well in the New Decade”, traducibile come “Promuovere soluzioni inclusive per la salute e l'assistenza per invecchiare bene nel nuovo decennio”.
L’invito a presentare proposte ha come obiettivo l’offrire il sostegno dell’Unione Europea verso quei progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari che si propongono di fornire:
-        un approccio inclusivo alla salute e all'assistenza (prevenzione sanitaria, conservazione della salute fisica e mentale, partecipazione sociale);
-        una stimolazione e un aumento dell'innovazione nell'invecchiamento attivo e sano attraverso gli ecosistemi sanitari e di assistenza;
-        l'accessibilità delle soluzioni digitali per gli utenti finali, ad esempio attraverso l'educazione per una maggiore alfabetizzazione digitale. 
L’invito a presentare proposte, nello specifico, si rivolge a due tipi di progetti:
1)     I Progetti collaborativi
2)     I piccoli progetti collaborativi
I primi hanno come obiettivo lo sviluppo, la convalida e l’integrazione di soluzioni tecnologiche per invecchiare meglio. Inoltre, si prefiggono l’obiettivo di creare, rafforzare o collegare i diversi ecosistemi sanitari presenti in Europa in tema di invecchiamento. Questa prima categoria di progetto dovrà avere una durata compresa tra i 12 e i 30 mesi e si potrà ricevere un contributo massimo di 2,5 milioni di euro.
La seconda categoria di progetti è invece denominata “piccoli progetti collaborativi” e tratta quei progetti volti all’esplorazione di nuove idee, di collaborazioni e soluzioni per i più anziani. Inoltre, in tali progetti, vengono proposte relazioni di fattibilità per lo sviluppo di soluzioni e proposte innovative e per valutare il potenziale di business dei prodotti e dei servizi interni al programma AAL. Questo tipo di progetto ha una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi e potrà ottenere un contributo massimo di 300.000 euro.
In generale, si richiede ai partecipanti di realizzare un progetto con una prospettiva definita “time to market (letteralmente tempo di commercializzazione) di massimo due o tre anni dopo la fine del progetto. Il budget del progetto non potrà eccedere i 5 milioni di euro di cui 2,5 al massimo finanziabili dal programma.  
Il progetto è destinato a tutte le PMI, gli istituiti di ricerca e sviluppo e alle organizzazioni del settore che intendono accedere ai fondi messi a disposizione dal programma. Il consorzio, per essere ammesso, deve essere composto da almeno tre organizzazioni indipendenti di tre diversi partner di tre diversi stati europei.
La presentazione della domanda deve essere effettuata in inglese entro il 21 maggio 2021.
Per maggiori informazioni visitare il seguente link. Per accedere al bando cliccare invece qui.
 

Data : 
14 Aprile, 2021
Data fine: 
21 Maggio, 2021