Programma AAL (Active & Assisted Living). Invito a presentare proposte “Living well with dementia”

Il 26 maggio 2016, scade l'invito a presentare proposte relativo al programma AAL (Active & Assisted Living), programma di finanziamento per la ricerca, sviluppo ed innovazione di soluzioni ICT a supporto dell’invecchiamento attivo degli anziani.

Il tema dell'invito a presentare proposte é “Living well with dementia”. L'obiettivo dell'invito è quello di  finanziare progetti di ricerca ambiziosi, innovativi, multi-nazionali e multi-disciplinari che, tramite lo sviluppo di tecnologie ICT, aggiungano valore alla ricerca esistente, rispondendo alle molteplici esigenze dei diversi attori coinvolti nella gestione della demenza e che abbiano una concreta applicazione a livello di mercato.

 

AAL è un programma comune a sostegno di una vita attiva e autonoma. 

Gli obiettivi generali del programma AAL sono:

  • ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
  • mantenere una massa critica di attività trans-europee di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
  • stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni rispondenti alle diverse preferenze sociali e ai diversi aspetti regolamentari nazionali e regionali.

 

Il costo complessivo del programma è di 700 Meuro per 7 anni (2014-2020) di cui 25% UE; 25% Fondi Nazionali e 50% a carico delle imprese. La Commissione Europea ha stanziato complessivamente 175 Meuro.

 

I paesi europei aderenti e membri dell'associazione AAL sono; Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia (da confermare), Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Ogni paese europeo, aderente al programma AAL, finanzia i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali.

La Commissione Europea, tramite l'associazione AAL, trasferisce i finanziamenti Europei all'agenzia nazionale in relazione al finanziamento nazionale

 

Per maggiori informazioni sull'invito a presentare proposte consultare il sito web della Commissione europea dedicato al programma,  oppure il sito del MIUR.

 

Data : 
7 Aprile, 2016
Data fine: 
26 Maggio, 2016