Progetto “Costruire l’Europa con i Consiglieri locali”. In visita a Bruxelles un gruppo di consiglieri comunali

Agli inizi di marzo un primo gruppo di 22 Consiglieri locali è stato invitato a Bruxelles per la visita alle Istituzioni europee organizzata dalla Commissione europea nell’ambito del progetto “Costruire l’Europa con i Consiglieri locali”.

Tra i partecipanti alla visita, coordinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Matteo Lori, Consigliere comunale di Mandela, che circa un anno fa, ha presentato la propria candidatura in risposta ad un invito della Commissione europea rivolto ai consigli locali di tutti gli Stati membri. Nelle scorse settimane, il Consigliere è stato formalmente ammesso al progetto.

Obiettivo dell'invito europeo a presentare candidature è la creazione di una rete europea di rappresentanti politici locali per creare un’alleanza innovativa tra i livelli di governance europeo e locale. In particolare, il progetto consentirà ai consiglieri locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’Ue che riguardano i membri di ogni comunità locale. Contribuirà, inoltre, a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa. Il fine ultimo è quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.