Il progetto europeo Change2Twin, finanziato dal programma Orizzonte 2020, ha pubblicato la sua seconda “Open Call” per supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere europee che vogliono utilizzare la tecnologia Digital Twin per lo sviluppo di un prodotto, processo o servizio.
Il bando permette alle PMI e le cosiddette mid-cap di essere selezionate e di ricevere un voucher dal valore di 90.000 euro per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi e di tecnologie compatibili con il Digital Twin all’interno del settore manifatturiero.
Inoltre, le imprese selezionate nell’ambito della Open Call avranno diritto ad un’assistenza tecnica elargita in via digitale. Il percorso sarà altresì arricchito dalla presenza di un programma di mentoring di 11 mesi.
Il bando prevede la selezione di 11 aziende tra PMI e mid-cap. Le candidature dovrebbero riguardare l'uso della tecnologia Digital Twin per uno o più dei seguenti scopi:
- Design virtuale
- Coinvolgimento del cliente
- Messa in opera
- Feedback to Engineering
- Monitoraggio
- Ottimizzazione e migliore qualità
- Programmazione
- Diagnosi
- Manutenzione preventiva
- Logistica intelligente
- Sistemi intelligenti
La scadenza del bando è prevista per il 30 settembre 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale del progetto I4MS.