La Commissione europea ha pubblicato un bando dal titolo “Sviluppo di un sistema per la misurazione automatica della lunghezza e delle lesioni della coda dei suini alla linea di macellazione” che si inserisce all’interno del più ampio programma Progetti pilota e azioni di preparazione.
L’obiettivo del bando è sostenere lo sviluppo di un sistema per la misurazione automatica della lunghezza della coda e delle lesioni della coda dei suini alla linea di macellazione (su larga scala). Infatti, l'attuale legislazione richiede che gli allevatori non pratichino abitualmente il mozzamento della coda e prevede l’adozione di misure per eliminare la necessità del mozzamento della coda.
Gli allevamenti dovranno:
- Valutare il rischio della mozzatura della coda nella propria azienda.
- Adottare tutte le misure necessarie per mitigare i rischi identificati in termini di applicazione di modifiche alle condizioni ambientali e alle pratiche di gestione.
- Effettuare prove per allevare lotti di suini intatti nelle condizioni di allevamento modificate.
- Monitorare la situazione registrando le lesioni alla coda nei lotti intatti, con l'obiettivo di valutare l'efficacia delle misure adottate per mitigare il rischio di morsicatura della coda.
Una registrazione efficace delle lesioni è un prerequisito per una valutazione del rischio e per l'adozione di misure di miglioramento per evitare il morso della coda. Se viene rilevato un basso livello di lesioni alla coda, si può ragionevolmente concludere che le misure sono state efficaci e che l'allevatore dovrebbe procedere ulteriormente verso l'eliminazione completa della mozzatura della coda di routine.
L'eliminazione graduale della morsicatura di routine della coda presenta elevati vantaggi per il benessere degli animali. Parallelamente, evitare le lesioni alla coda aumenta la redditività degli allevatori, minimizzando riducendo al minimo i problemi di qualità della carcassa.
Il feedback del monitoraggio nei macelli attraverso un sistema comune e armonizzato di misurazione della lunghezza della coda e delle lesioni della coda può essere utilizzato anche per attività collettive nel contesto delle cooperative di allevatori.
L’invito si rivolge ai macelli di suini. Al fine di ottenere competenze scientifiche e tecniche per lo sviluppo di un sistema un sistema automatizzato commercialmente valido, le attività per l'attuazione di questo bando questo bando saranno svolte da un gruppo misto di operatori commerciali e di istituzioni accademiche e di ricerca.
Per il successo dell'azione, è obbligatorio che le proposte identifichino e coinvolgano le parti interessate, nonché incoraggiare la cooperazione tra gli Stati membri dell'UE.
Potranno essere finanziate le attività raggruppate nelle seguenti categorie:
- Lo sviluppo, la calibrazione e il collaudo di un sistema automatizzato basato sull'analisi dei filmati delle telecamere sull'analisi di filmati di telecamere in macelli caratterizzati da diverse condizioni e livelli di attracco. condizioni e livelli di aggancio.
- lo sviluppo del software per collegare il sistema al sistema ICT dei macelli partecipanti e la conversione delle immagini dei macelli partecipanti e la conversione automatica dei dati in report. rapporti.
- La convalida del sistema e il confronto dei risultati con altre fonti di dati, come le valutazioni visive effettuate da valutatori qualificati.
- La valutazione della funzionalità e dell'impatto del sistema (compresi i costi) discutendo i risultati con le parti interessate.
- la sperimentazione del sistema nella pratica, in primo luogo come aiuto agli allevatori per affinare ulteriormente la gestione dell'azienda in modo da prevenire i morsi alla coda ed evitare il mozzamento di routine della coda.
Le proposte devono sviluppare il progetto secondo sei fasi di lavoro descritte di seguito:
- Fase di pianificazione
- Fase di sviluppo
- Fase di convalida
- Fase di valutazione
- Fase pilota
- Fase di diffusione
Potranno partecipare gli enti pubblici o privati che siano membri di un paese dell’UE. La durata del progetto finanziato dovrebbe essere pari 24 mesi.
Il budget disponibile per il bando è di 1,5 milioni di euro. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento pari al 65%. Si prevede di finanziare 1 progetto. La scadenza è fissata al 15 dicembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.