La presente azione mira a rafforzare la capacità dell'industria audiovisiva europea nella creazione di una serie di fiction all'avanguardia in grado di attirare un pubblico oltre confine e di coltivare una comunità di talenti europei in grado di lavorare al di là dei confini nazionali e linguistici.
Il bando finanzia progetti per la creazione di hub creativi, ad esempio writing rooms o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee. Tali hub fungeranno da acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare autori di talento e guidarli dalla pre-scrittura/concettualizzazione fino alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.
Il progetto proposto non può avere una durata superiore a 36 mesi.
Possono presentare una proposta di progetto le persone giuridiche, in particolare organizzazioni non profit, enti pubblici e privati, istituti di istruzione e centri di ricerca, stabiliti in uno degli Stati UE (incluso i PTOM). Sono compresi anche raggruppamenti di creativi dell’audiovisivo o entità che supportano il talento creativo, come laboratori creativi, organizzazioni di formazione, emittenti, piattaforme di video on demand (VOD).
Il budget a disposizione del bando è di 3 milioni di euro. Il tasso di fofinanziamento è del 70% dei costi ammissibili del progetto selezionato.
La data di scadenza è il 7 novembre 2023.