Progetti pilota e azioni preparatorie. Bando per "Programmi sportivi di base e innovazione delle infrastrutture" (scadenza: 16/06/2021)

Lo scopo di questo invito a presentare proposte e la presentazione di progetti pilota che mirano ad identificare e testare idee innovative.

L'obiettivo generale di questa azione è dare l'opportunità alle organizzazioni sportive di sviluppare e promuovere nuove forme di pratica sportiva e di attività fisiche, la comunicazione su queste attività e sui loro benefici e lo sviluppo di impianti sportivi leggeri.

Ciò include lo sviluppo di nuove forme di sport e attività fisiche, la comunicazione di queste attività e dei loro benefici, nonché lo sviluppo di piccole strutture sportive ricreative.

L'obiettivo specifico di questa azione è sostenere la promozione dell'attività fisica attraverso modalità flessibili e moderne di praticare sport sia in termini di offerta (allenamenti, attività) che in termini di infrastrutture.

Le azioni promuoveranno nuove forme di pratica sportiva, quali (elenco non esaustivo):

  • l'adeguamento dell'infrastruttura esistente e sviluppo di impianti sportivi leggeri, che integrano direttamente i risultati attesi;
  • organizzazione di nuove forme di attività fisica e integrazione con le attività tradizionali per offrire attività sportive;
  • approcci innovativi ai programmi di formazione;
  • attività intergenerazionali e sensibilizzazione ai giovani per aumentare la loro partecipazione;
  • uso della tecnologia digitale e dei social media.

Le attività devono rispettare i principi essenziali dell'UE come la non discriminazione; qualsiasi infrastruttura sportiva coinvolta nelle attività deve essere accessibile alle persone con disabilità.

 

Tag: 
Data : 
24 Maggio, 2021
Data fine: 
16 Giugno, 2021