Primo Forum dell'Unione Europea sulla Strategia Adriatico Ionica.

Primo Forum dell'Unione Europea sulla Strategia Adriatico Ionica.

 

Si è tenuto il 12 e 13 maggio a Dubrovnik, in Croazia, il primo Forum dell’Unione europea  sulla Strategia Adriatico Ionica, organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dal Governo croato. Obiettivo dell’evento è stato quello di fare il punto sui progressi realizzati a partire dall’approvazione del Piano relativo alla Strategia nell’ottobre del 2014 da parte del Consiglio europeo.

Nel corso del 2014, la Strategia è stata avviata e sono state poste le basi per la costruzione delle sue strutture di governo. Questa coinvolge otto Paesi, quattro UE e quattro extra UE (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia), che possiedono ora una piattaforma stabile dove si riuniscono per definire le priorità per il loro lavoro congiunto nei quattro Pilastri tematici della strategia : Crescita Blu ; Collegare la Regione ; Qualità Ambientale ; Turismo sostenibile .

L’evento ha offerto ampie possibilità per il networking ed ha permesso di entrare in contatto con una vasta gamma di parti interessate della regione, tra cui le amministrazioni nazionali, regionali e locali, le imprese, il mondo accademico e la società civile in generale.

Il programma è stato organizzato intorno a due sessioni plenarie: la prima, relativa alle sfide sociali ed economiche della Macroregione. La seconda, invece, aveva come topic la liberalizzazione del potenziale della Macroregione ed il valore aggiunto della governance multilivello. A queste, si sono affiancate tre sessioni parallele, destinate ai professionisti e volte a fornire uno scambio interattivo di esperienze intorno a tre temi: conciliare gli interessi conflittuali in uno spazio marittimo comune; cooperazione rafforzata nel settore dei trasporti e dell'energia; approccio intelligente per una regione sostenibile e attraente.