Presentate dalla Commissione europea le misure a tutela del percorso scolastico dei giovani

Con questa proposta la Commissione europea intende contrastare l'abbandono scolastico e migliorare l'attuale livello di conoscenza degli alunni.

Il 30 giugno 2022 la Commissione europea ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico. Si tratta di una misura volta a delineare una serie di azioni strategiche concrete per contrastare l'abbandono scolastico e gli scarsi risultati dei quindicenni nelle competenze di base (lettura, matematica e scienze). I provvedimenti rispondono alle esigenze dei discenti, degli insegnanti e dei formatori, delle scuole e dei sistemi di istruzione. La proposta invita inoltre a prestare maggiore attenzione al benessere a scuola, fattore che ha un forte impatto sui risultati scolastici.
Negli ultimi anni i sistemi scolastici europei hanno dovuto far fronte a situazioni difficili, tra cui la pandemia di COVID-19. Attualmente oltre 3,2 milioni di giovani nell'UE tra i 18 e i 24 anni abbandonano precocemente l'istruzione e la formazione, e soltanto l'84,3% dei giovani tra i 20 e i 24 anni ha completato l'istruzione secondaria superiore. Dagli ultimi risultati dell'indagine PISA del periodo pre-pandemia (2018) emergevano già le scarse competenze in lettura, matematica o scienze di un quindicenne europeo su cinque. Da allora la pandemia ha contribuito a notevoli perdite di apprendimento per alunni e studenti. I dati dimostrano che gli alunni provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati sono i più esposti a tali rischi.
La Commissione sosterrà l'attuazione della raccomandazione attraverso l'apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri. Un gruppo di esperti ad hoc, istituito nell'ambito dello spazio europeo dell'istruzione, si concentrerà sul benessere e sulla salute mentale a scuola. La Commissione sosterrà le opportunità di sviluppo professionale per il personale didattico attraverso i progetti Erasmus+ e gli scambi di personale, come pure mediante le accademie degli insegnanti Erasmus+ e le piattaforme online dell'UE, compresa nuova piattaforma europea per l'istruzione scolastica eTwinning. L'UE e gli Stati membri sono invitati a utilizzare fondi nazionali e dell'UE, in particolare Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo+, il Fondo europeo di sviluppo regionale, lo strumento di sostegno tecnico e il Fondo Asilo, migrazione e integrazione.
La proposta della Commissione sarà discussa dagli Stati membri e adottata dai ministri dell'istruzione dell'UE. La proposta nasce da un’idea della Commissione alla quale sono seguite ampie consultazioni sulla situazione attuale riguardo l’istruzione. La raccomandazione proposta abrogherà e sostituirà la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell'abbandono scolastico.
Separatamente, è stata presentata una relazione della Commissione, anch'essa presentata oggi, analizza gli impatti della COVID-19 sull'istruzione scolastica. La relazione si basa su diversi studi che analizzano l'impatto della pandemia sul benessere e sul rendimento scolastico e le possibili perdite a lungo termine
La Commissione e gli Stati membri stanno collaborando per realizzare la loro visione collettiva di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, che metterà a disposizione di tutti un'istruzione e una formazione di alta qualità.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.