Il 30 giugno 2022 la Commissione europea ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico. Si tratta di una misura volta a delineare una serie di azioni strategiche concrete per contrastare l'abbandono scolastico e gli scarsi risultati dei quindicenni nelle competenze di base (lettura, matematica e scienze). I provvedimenti rispondono alle esigenze dei discenti, degli insegnanti e dei formatori, delle scuole e dei sistemi di istruzione. La proposta invita inoltre a prestare maggiore attenzione al benessere a scuola, fattore che ha un forte impatto sui risultati scolastici.
Negli ultimi anni i sistemi scolastici europei hanno dovuto far fronte a situazioni difficili, tra cui la pandemia di COVID-19. Attualmente oltre 3,2 milioni di giovani nell'UE tra i 18 e i 24 anni abbandonano precocemente l'istruzione e la formazione, e soltanto l'84,3% dei giovani tra i 20 e i 24 anni ha completato l'istruzione secondaria superiore. Dagli ultimi risultati dell'indagine PISA del periodo pre-pandemia (2018) emergevano già le scarse competenze in lettura, matematica o scienze di un quindicenne europeo su cinque. Da allora la pandemia ha contribuito a notevoli perdite di apprendimento per alunni e studenti. I dati dimostrano che gli alunni provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati sono i più esposti a tali rischi.
La Commissione sosterrà l'attuazione della raccomandazione attraverso l'apprendimento e gli scambi tra gli Stati membri. Un gruppo di esperti ad hoc, istituito nell'ambito dello spazio europeo dell'istruzione, si concentrerà sul benessere e sulla salute mentale a scuola. La Commissione sosterrà le opportunità di sviluppo professionale per il personale didattico attraverso i progetti Erasmus+ e gli scambi di personale, come pure mediante le accademie degli insegnanti Erasmus+ e le piattaforme online dell'UE, compresa nuova piattaforma europea per l'istruzione scolastica eTwinning. L'UE e gli Stati membri sono invitati a utilizzare fondi nazionali e dell'UE, in particolare Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo+, il Fondo europeo di sviluppo regionale, lo strumento di sostegno tecnico e il Fondo Asilo, migrazione e integrazione.
La proposta della Commissione sarà discussa dagli Stati membri e adottata dai ministri dell'istruzione dell'UE. La proposta nasce da un’idea della Commissione alla quale sono seguite ampie consultazioni sulla situazione attuale riguardo l’istruzione. La raccomandazione proposta abrogherà e sostituirà la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell'abbandono scolastico.
Separatamente, è stata presentata una relazione della Commissione, anch'essa presentata oggi, analizza gli impatti della COVID-19 sull'istruzione scolastica. La relazione si basa su diversi studi che analizzano l'impatto della pandemia sul benessere e sul rendimento scolastico e le possibili perdite a lungo termine
La Commissione e gli Stati membri stanno collaborando per realizzare la loro visione collettiva di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, che metterà a disposizione di tutti un'istruzione e una formazione di alta qualità.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Presentate dalla Commissione europea le misure a tutela del percorso scolastico dei giovani
Con questa proposta la Commissione europea intende contrastare l'abbandono scolastico e migliorare l'attuale livello di conoscenza degli alunni.
Progetto di riferimento: