Il Museo Reale per l'Africa centrale e la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo e l'aiuto umanitario belga hanno lanciato l'edizione 2022 del premio "Il digitale per lo sviluppo (D4D)".
Il premio mira a riconoscere e premiare le iniziative eccezionali che utilizzano la digitalizzazione e le nuove tecnologie come leva di crescita per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Il bando, a cadenza biennale, è giunto alla sua quarta edizione.
Possono partecipare tutti i cittadini, le ong, o le società che abbiano un progetto o un’idea sullo sviluppo digitale che siano però residenti in Belgio o i cittadini di paesi provenienti dagli stati partner (art. 3 del bando) della cooperazione allo sviluppo universitaria belga. Tutte le candidature dovranno avere un chiaro legame con il Belgio e con uno dei paesi partner.
I partecipanti saranno valutati secondo 4 criteri:
- Contenuto - Il lavoro mostra qualità e completezza; più specificamente consiste in un'innovazione digitale che supera gli approcci convenzionali in questo campo.
- Originalità - La scelta del soggetto è originale e innovativa. Aggiunge valore al concetto "Digitale per lo Sviluppo".
- Forma - Il lavoro è chiaro, accessibile e accattivante.
- Tecnologia - L'applicazione mira ad un alto livello di qualità tecnica e digitale.
Vi saranno poi tre criteri di valutazione strategica:
- Rilevanza per lo sviluppo - La domanda dovrebbe stimolare lo sviluppo sostenibile; più specificamente dovrebbe riguardare uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
- Priorità strategiche - Miglior uso dei (grandi) dati, il digitale per società inclusive, il digitale per una crescita economica inclusiva e sostenibile
- Impatto - Impatto del lavoro a livello locale e/o globale.
Il premio consiste in 3 categorie:
- L’idea innovativa/startup - "iStartUp", consiste nella presentazione di un'idea di progetto innovativa o una startup sul tema "Digitale per lo Sviluppo". Prevede uno stage presso un incubatore belga o internazionale per un valore di 25.000 euro.
- La storia di successo - "iStandOut", consiste nella presentazione di una storia di successo sul tema "Digital for Development" con una forte visione sulla futura cooperazione tra i paesi partner. Prevede una linea di credito di 10.000 euro da utilizzare per attività di ricerca o di ulteriore sviluppo del progetto.
- Il premio del pubblico – "iChoose", consiste nella rappresentazione visiva di un'idea, un progetto o un'attività innovativa sul tema "Digital for Development". Prevede un premio in denaro di 5.000 euro.
La scadenza per presentare le candidature è il 15 marzo 2022. Le candidature possono essere inviate direttamente sulla pagina del premio.