La Commissione Europea ha lanciato un nuovo concorso per assegnare il titolo di città Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024. L’iniziativa intende riconoscere le destinazioni più piccole che hanno implementato strategie di successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione ecologica.
L'iniziativa dell'UE città Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente, implementata dalla Commissione Europea, contribuirà ad accrescere il profilo dell’Europa come destinazione turistica e favorirà la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche turistiche tra le città europee.
Il concorso Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente è il successore del concorso Destinazioni Europee di Eccellenza (EDEN) che è stato introdotto per la prima volta dalla Commissione Europea nel 2007 come un’iniziativa per premiare le destinazioni europee emergenti e non tradizionali del turismo sostenibile. È l’equivalente del premio Capitale Europea del Turismo Intelligente, per le destinazioni più piccole e sostenibili.
La città che presenterà le strategie o le misure di maggior successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione ecologica – e che convincerà la Giuria Europea con un entusiasmante programma per l’anno in cui deterrà il titolo – sarà premiata con il titolo di "Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024".
Si definisce una città pioniera verde, ai fini di questo concorso, una città che:
- implementa soluzioni di transizione ecologica per diventare una destinazione del turismo sostenibile
- gestisce / protegge le proprie risorse naturali nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità
- utilizza il proprio capitale territoriale, sociale e umano per la crescita del settore turistico, per la prosperità della città e per una migliore qualità di vita dei propri abitanti
Il concorso è aperto a tutte le città:
- situate in un uno stato membro dell’UE o in un paese extra UE che partecipa ai programmi COSME e del mercato unico
- con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. Nei paesi più piccoli con una popolazione totale inferiore a 1 milione di abitanti, possono candidarsi le destinazioni con più di 5.000 abitanti
Termine per la presentazione delle candidature: 5 luglio 2023 alle ore 17:00 CET
Periodo di valutazione: luglio – agosto 2023
Annuncio della rosa delle città finaliste: settembre 2023
Incontro con la Giuria Europea e proclamazione del vincitore: novembre / dicembre 2023
Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale del Premio.