La Commissione Europea ha lanciato il concorso per assegnare il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024. L’iniziativa intende premiare delle città europee che dimostrino di aver svolto un lavoro di sviluppo sui 4 pilastri cardine stabiliti nell’iniziativa: sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e accessibilità.
La città che presenterà le soluzioni più intelligenti, innovative ed inclusive in tutti e quattro i settori sarà premiata con il titolo di “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024”.
Si definisce città del turismo intelligente (ai fini di questo concorso) una città che:
- implementa soluzioni innovative, intelligenti ed inclusive in ambito turistico
- utilizza il proprio capitale territoriale, sociale e umano per la crescita del settore turistico, per la prosperità della città e per una migliore qualità di vita dei propri abitanti
- offre un’esperienza turistica ricca e personalizzata attraverso la valorizzazione dei beni locali, nel rispetto e con il coinvolgimento delle comunità locali
- facilita l’accesso ai servizi e ai prodotti turistici grazie alle nuove tecnologie all’interconnessione e all’interoperabilità dei servizi.
Il concorso è aperto a tutte le città:
- situate in un uno stato membro dell’UE o in un paese extra UE che partecipa ai programmi COSME e del Mercato unico
- con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti (nei paesi in cui non sono presenti città con più di 100.000 abitanti può presentare domanda la città più grande).
Termine per la presentazione delle candidature: 5 luglio 2023 alle ore 17:00 CET
Periodo di valutazione: luglio - agosto 2023
Annuncio della rosa delle città finaliste: settembre 2023
Incontro con la giuria europea e proclamazione del vincitore: novembre / dicembre 2023
Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale del Premio europeo.