Premio BEI 2014 per l’economia: Innovazione, struttura del mercato e competitività

L'edizione 2014 del premio BEI è dedicata all'«Innovazione, struttura del mercato e competitività».

Il premio sarà assegnato a lavori di ricerca condotti al fine di valutare l'interazione esistente tra la dimensione dell'azienda e la struttura del mercato e l'impatto delle decisioni d'investimento sull'innovazione e la produttività nei diversi settori.
Sarà data particolare attenzione ai lavori che trattano il tema dell'esperienza europea con quella di altre grandi economie avanzate o emergenti. Possono concorrere al premio sia i ricercatori che gli economisti, senza distinzione di nazionalità o luogo di lavoro.
 
Saranno selezionati due vincitori in due diverse categorie: il “Premio per il contributo di maggior rilievo” destinato a studiosi che si sono distinti per il loro lavoro di ricerca collegato al tema oggetto della competizione, anche in considerazione dei risultati accademici ottenuti in termini di pubblicazioni e impatto del loro lavoro sulla società e sulla definizione delle politiche pubbliche e il “Premio per i giovani economisti” sarà invece destinato agli studiosi che, alla data del 31 dicembre 2014, non avranno ancora compiuto il 40° anno d’età, questo premio sarà destinato a coloro che si sono distinti per il loro lavoro e il loro contributo nell’ambito della ricerca economica.
 
Le candidature possono essere presentate tra il 1 febbraio e il 15 aprile 2014. Saranno accettate soltanto le candidature elettroniche. Saranno richiesti i dettagli del candidato che si intende segnalare, una breve lettera che motivi tale candidatura e il Curriculum Vitae del candidato. Sarà possibile indicare una sola candidatura per categoria di premio.
 
Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 aprile 2014.
I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da illustri studiosi e presieduto dal Professor Sir Christopher Pissarides, premio Nobel per l'economia nel 2010.
 
Per partecipare consultare il sito web.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web della Banca Europea per gli Investimenti.