Europa Nostra, la principale rete del patrimonio in Europa, e la Commissione europea hanno recentemente lanciato il bando per la presentazione delle candidature agli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2021.
Questo sistema di premiazione, esistente da molto tempo, è il più alto riconoscimento europeo nel settore del patrimonio culturale. Istituito nel 2002 dalla Commissione europea è gestito da Europa Nostra sin dall'inizio. Mira a identificare e premiare ogni anno le migliori pratiche nel settore del patrimonio culturale in Europa.
Nel 2021, tra le candidature presentate verranno assegnati anche due premi speciali ILUCIDARE, progetto finanziato dal programma europeo Orizzonte 2020, che mira creare una rete internazionale per la promozione del patrimonio come risorsa per l'innovazione e la cooperazione internazionale.
Gli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards contribuiranno al progetto ILUCIDARE identificando, promuovendo e facilitando il potenziamento delle migliori pratiche nel settore dell'innovazione nel patrimonio culturale e nelle relazioni internazionali.